Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 12.11.2015


Rinuncia del Vescovo di Sault Sainte Marie (Canada) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Sault Sainte Marie (Canada), presentata da S.E. Mons. Jean-Louis Plouffe in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Vescovo della diocesi di Sault Sainte Marie (Canada) S.E. Mons. Marcel Damphousse, trasferendolo dall’ufficio di Vescovo di Alexandria-Cornwall.

S.E. Mons. Marcel Damphousse

S.E. Mons. Marcel Damphousse è nato il 19 marzo 1963 a Saint-Joseph, Manitoba. Dopo gli studi primari ha frequentato i corsi di psicologia al Collegio Universitario Saint-Boniface. Nel 1988 si è iscritto all’Università S. Paul di Ottawa per i corsi di Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1991 ed incardinato nell’arcidiocesi di Saint-Boniface.

Dopo l’ordinazione sacerdotale ha svolto il ministero pastorale in diverse realtà parrocchiali come Vicario parrocchiale, e dal 1994 al 2000 come Parroco di Notre-Dame-de-la-Nativité a Somerset. Contemporaneamente è stato nominato Presidente della Commissione diocesana per le Vocazioni. Nel 1996 è diventato anche Parroco di Saint-Léon.

Dal 2000 al 2002 è stato a Roma dove ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Istituto Teresianum. Ritornato in diocesi ha svolto il suo ministero come Parroco e nel quinquennio 2003-2008 è stato nuovamente Direttore diocesano per le Vocazioni e Cappellano del St. Boniface High School. Nel 2008 è stato nominato Rettore della Basilica Cattedrale di Saint-Boniface e membro del Consiglio diocesano degli Affari Economici.

Nominato Vescovo di Alexandria-Cornwall il 16 giugno 2012, è stato consacrato il 2 settembre successivo.

Attualmente è uno dei due Consiglieri dell’Ufficio direttivo dell’Assembly of Catholic Bishops of Ontario ed è membro della Commissione per l’Educazione. È inoltre Cappellano dei Knights of Columbus nello stato dell’Ontario.

[01959-IT.01]