Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.08.2015


Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India) e nomina del successore

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India) presentata da S.E. Mons. Joseph Kunnath, C.M.I., a norma del can. 210 §§ 1-2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

Il Papa ha nominato Vescovo dell’Eparchia di Adilabad dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Padre Antony Prince Panengaden, finora Protosincello e Parroco della medesima Eparchia.

Rev.do P. Antony Prince Panengaden
Nato il 13 maggio 1976 ad Arimpur nell’Arcieparchia di Trichur, è entrato nella Congregazione dei Carmelitani di Maria Immacolata. Dopo qualche anno di formazione, prima della professione, è passato all’Eparchia di Adilabad. Terminati gli studi filosofici all’Istituto Dharmaram Vidya Kshetram di Bangalore e quelli teologici al Ruhalaya Major Seminary, Ujjain, è stato ordinato sacerdote il 25 aprile 2007.
Inviato a Roma per gli studi, ha conseguito il Dottorato in teologia biblica presso la Pontificia Università Urbaniana. Oltre a varie lingue classiche, al malayalam e all’inglese, parla l’italiano, il tedesco e il telugu.
Padre Panengaden ha svolto il ministero nella parrocchia Cattedrale e nella missione di Saligaon. Attualmente è Protosincello dell’Eparchia e Parroco della Cattedrale.

[01302-IT.01]

Erezione dell’Esarcato Apostolico per i Siro-Malabaresi residenti in Canada e nomina del primo Esarca

Il Santo Padre ha eretto l’Esarcato Apostolico per i Siro-Malabaresi residenti in Canada e ha nominato primo Esarca il Rev.do Jose Kalluvelil del clero dell’Eparchia di Palghat, assegnandogli la sede titolare di Tabalta.

Rev.do Jose Kalluvelil
Nato il 15 novembre 1955 a Thottuva, nell’Eparchia di Palai, è entrato nel Seminario minore di Trichur. Compiuti gli studi istituzionali a St Thomas Apostolic Seminary a Kottayam, è stato ordinato presbitero per l’Eparchia di Palghat il 18 dicembre 1984.
Dopo il servizio pastorale in alcune parrocchie ed essere stato Direttore dei Collegi per ragazzi, è stato nominato Direttore Eparchiale per la Catechesi. Presso la Pontificia Università Salesiana ha compiuto il dottorato in teologia catechetica.
Ripreso il servizio pastorale in Patria, è divenuto parroco della cattedrale di St. Raphael, Palakkad. Dal 2013 vive in Canada come cappellano per i fedeli siro-malabaresi di Toronto.
Oltre al malayalam e all’inglese, parla l’italiano e il tedesco.

Dati dell’Esarcato

L’Esarcato Apostolico per i Siro-Malabaresi residenti in Canada si estende per tutto il Canada, dove si registra dagli anni 1960 una consistente presenza siro-malabarese. Il 16 febbraio 2001, quando fu nominato primo Vescovo dell’Eparchia di St. Thomas the Apostle of Chicago dei Siro-Malabaresi, S.E.R. Mons. Jacob Angadiath, egli fu designato pure Visitatore Apostolico per i fedeli di quella Chiesa residenti in Canada.
Attualmente, la presenza siro-malabarese in Canada si aggira attorno a 9.000 fedeli, 15 sacerdoti, 3 dei quali religiosi.
La sede della nuova Circoscrizione è Mississauga, città che entra nell’area metropolitana di Toronto.

[01303-IT.01]

[B0602-XX.01]