Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 15.03.2006


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI AACHEN (GERMANIA) E NOMINA DI NUOVO AUSILIARE

NOMINA DI AUSILIARE DI CURITIBA (BRASILE)  

RINUNCIA DI AUSILIARE DI AACHEN (GERMANIA) E NOMINA DI NUOVO AUSILIARE  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare della diocesi di Aachen (Germania), presentata da S.E. Mons. Karl Reger, in conformità ai canoni 411 e 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Il Papa ha nominato Ausiliare di Aachen (Germania) il Rev.do Sacerdote Johannes Bündgens, del clero della medesima diocesi, finora Parroco a Heimbach, assegnandogli la sede titolare vescovile di Árd Carna.

 Rev.do Johannes Bündgens

Il Rev.do Sacerdote Johannes Bündgens è nato a Eschweiler (diocesi di Aachen) il 2 aprile 1956. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana come alunno del Pontificio Collegio Germanico-Hungarico.

E’ stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1980 a Roma per la diocesi di Aachen. Dal 1981 al 1985 ha ricoperto l’incarico di Vice parroco a Viersen-Dülken. Dal 1985 al 1990 ha proseguito gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana conseguendo il dottorato in teologia. Dal 1990 al 1992 è stato dapprima collaboratore e poi responsabile dell’ufficio per la formazione permanente del personale pastorale nella Curia vescovile di Aachen. Dal 1992 al 2001 è stato direttore spirituale del Collegio "Leoninum", convitto per i seminaristi maggiori della diocesi di Aachen che studiano all’Università di Bonn, e dal 1997 al 2001 anche direttore spirituale dei diaconi permanenti della menzionata diocesi.

Dal 2001 è parroco del Santuario "Mater dolorosa" e della parrocchia S. Clemente a Heimbach, nonché delle parrocchie S. Dionigio a Heimbach-Vlatten; S. Martino a Heimbach-Hergarten e S. Nicola a Heimbach-Hausen. E’ anche Vice-postulatore nel processo di beatificazione del medico Heinrich Hahn.

[00386-01.02]

NOMINA DI AUSILIARE DI CURITIBA (BRASILE)

Il Papa ha nominato Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi di Curitiba (Brasile) il Rev.do Sacerdote Dirceu Vegini, del clero della diocesi di Apucarana, finora Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora Auxiliadora" di Colorado, assegnandogli la sede titolare vescovile di Puzia di Bizacena.

 Rev.do Dirceu Vegini

Il Rev.do Sacerdote Dirceu Vegini è nato a Massaranduba, nella diocesi di Joinville, Stato di Santa Catarina, il 14 aprile 1952. Ha compiuto gli studi di filosofia a São Paulo nella FAI ("Faculdades Associadas do Ipiranga") e quelli di teologia alla Pontificia Università Gregoriana a Roma, come alunno del Pontificio Collegio Pio Brasiliano.

Il 21 gennaio 1984 è stato ordinato sacerdote e incardinato nella diocesi di Apucarana, dove ha sempre svolto il suo ministero. È stato Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora de Lourdes" a Jacutinga (1984-1988); Responsabile per la Comunità "Nossa Senhora Aparecida" ad Alto Alegre (1988); Parroco della Parrocchia "Nossa Senhora Auxiliadora" a Colorado (dal 1988); Coordinatore del Decanato Nord della diocesi; Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano e del Consiglio Diocesano di Pastorale; Direttore e Amministratore delle Radio (AM e FM) della Parrocchia "Nossa Senhora Auxiliadora" di Colorado.

[00387-01.01]