Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 02.06.2005


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HSINCHU (TAIWAN)

RINUNCIA DELL’EPARCA DI IVANO-FRANKIVSK (UCRAINA)

ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI KOLOMYIA-CHERNIVTSI (UCRAINA)

RINUNCIA DEL VESCOVO DI HSINCHU (TAIWAN)  

In data 30 maggio 2005, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Hsinchu (Taiwan), presentata da S.E. Mons. James Liu Tan-kuei, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[00693-01.01]

RINUNCIA DELL’EPARCA DI IVANO-FRANKIVSK (UCRAINA)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Eparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina), presentata da S.E. Mons. Sofron Stefan Mudry, O.S.B.M., in conformità al can. 210 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali.

[00690-01.01]

ASSENSO ALL’ELEZIONE DEL VESCOVO DI KOLOMYIA-CHERNIVTSI (UCRAINA)

Il Papa ha dato il Suo assenso all’elezione del Rev.do Mykola Simkaylo, parroco della Chiesa cattedrale dell’Eparchia di Ivano-Frankivsk, a Vescovo di Kolomyia-Chernivtsi (Ucraina), canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, riunito a Kyiv dal 5 al 12 ottobre 2004.

 Rev.do Mykola Simkaylo

Il Rev.do P. Mykola Simkaylo è nato il 21 novembre 1952 a Karaganda (Kazakhstan), dove i suoi genitori erano stati deportati dal regime sovietico.

Ha terminato la scuola media nel 1969 nella regione di Ivano-Frankivsk. Nello stesso anno ha intrapreso la formazione professionale nell'Istituto Tecnico, terminato con grado di specializzazione.

E' presbitero dal 15 maggio 1974, dall'età di soli 22 anni. La sua preparazione sacerdotale si è svolta nel Seminario clandestino, ma soltanto nel 1995, all'epoca della libertà religiosa ristabilita, ha potuto terminare i corsi regolari di Teologia presso l'Istituto Teologico-Catechistico di Ivano-Frankivsk

Dal 1990 è Parroco della chiesa cattedrale di Ivano-Frankivsk e Decano del medesimo Vicariato foraneo. Dal 1991 è altresì Direttore della "Caritas" eparchiale. E' membro della Commissione Umanitaria Municipale e Regionale, membro della Commissione per la Protezione del Patrimonio culturale ed architettonico del Consiglio municipale, Presidente del Consiglio di patrocinio dell'Orfanotrofio della città.

[00691-01.02]