Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE, 02.06.2005


DALLE CHIESE ORIENTALI CATTOLICHE

● TRASFERIMENTO DALLA SEDE DI KOLOMYIA-CHERNIVTSI (UCRAINA) ALLA SEDE EPARCHIALE DI IVANO-FRANKIVSK (UCRAINA)

L’Arcivescovo Maggiore dei Lviv degli Ucraini, l’Em.mo Card. Lubomyr Husar, con il consenso del Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina e dopo aver informato la Sede Apostolica, ha trasferito, a norma del can. 85 § 2 del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, S.E. Mons. Volodymyr Viytyshyn dalla sede di Kolomyia-Chernivtsi (Ucraina) alla sede eparchiale di Ivano-Frankivsk (Ucraina).

 S.E. Mons. Volodymyr Viytyshyn

S.E. Mons. Volodymyr Viytyshyn è nato il 9 novembre 1959 a Demydivka nella regione di Vinnytsia, Esarcato arcivescovile di Kyiv-Vyshhorod, in Ucraina. Seminarista durante il periodo della clandestinità, ha studiato in seguito presso l'Istituto Teologico-Catechistico di Ivano-Frankivsk e ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale, per corrispondenza, dall'Università Cattolica di Lublino.

Ha ricevuto l'ordinazione presbiterale in clandestinità il 27 maggio 1982 a Leteche nella regione di Ternopil. Ha svolto la sua opera pastorale in vari villaggi della medesima regione. Dal 1990 è stato Parroco e Decano di Tlumach e dal 1997 Economo, membro del Consiglio Presbiterale e Vicario Giudiziale dell'Eparchia di Kolomyia-Chernivtsi. E' stato eletto candidato episcopabile alla sede eparchiale di Kolomyia-Chernivtsi dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, riunito a Kyiv dal 7 al 12 luglio 2002.

Il 13 maggio 2003 il Santo Padre ha dato il suo assenso a tale elezione come Vescovo "Coadiutore" dell'Eparchia di Kolomyia-Chernivtsi. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 15 luglio 2003 nella cattedrale della SS.ma Trinità di Kolomyia. Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, riunito a Kyiv dal 5 al 12 ottobre 2004, ha votato e deciso il suo trasferimento alla sede di Ivano-Frankivsk.

[00692-01.01]

[B0311-XX.02]