Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 27.06.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DI AUSILIARE DI PORTO ALEGRE (BRASILE)

NOMINA DI AUSILIARI DI MÉXICO (MESSICO)

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTERREY (MESSICO)

RINUNCIA DI AUSILIARE DI PORTO ALEGRE (BRASILE)  

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Porto Alegre (Brasile), presentata da S.E. Mons. Antônio do Carmo Cheuiche, O.C.D., in conformità ai canoni 411 e 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

[01104-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DI MÉXICO (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari di México (Messico):

- il Rev.do Francisco Clavel Gil, Canonico della Cattedrale di México, assegnandogli la sede titolare vescovile di Macomades;

- il Rev.do Rogelio Esquivel Medina, Vicario Episcopale e Parroco in México, assegnandogli la sede titolare vescovile di Garriana;

- il Rev.do Jonás Guerrero Corona, del clero della diocesi di Autlán e Cerimoniere della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, assegnandogli la sede titolare vescovile di Assava.

  Rev.do Francisco Clavel Gil 

Il Rev.do Gil è nato a Tlacotepec (già arcidiocesi di México, oggi Toluca) il 3 dicembre 1935. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a México, entrando già da piccolo in Seminario. Dopo aver seguito gli studi di filosofia e teologia, ha ottenuto una licenza in Pedagogia presso l'Università Salesiana di Roma. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1959.

Dopo l'ordinazione è stato prima Prefetto, poi Prefetto Generale e Professore del Seminario Minore di México; Vice-Rettore del Seminario maggiore di México; Vice-Parroco e Parroco; Segretario particolare del Cardinale Miranda e Professore di Pastorale Parrocchiale nell'Istituto Superiore di Studi Ecclesiastici; Direttore del Centro per la Formazione Apostolica per i Laici, Vicario Episcopale, Canonico del Capitolo arcidiocesano e Membro del Consiglio economico del Capitolo.

  Rev.do Rogelio Esquivel Medina

Il Rev.do Esquivel Medina è nato a Peribán de Ramos, Stato di Michoacán, il 18 giugno 1940. Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario Conciliare di México, poi ha ottenuto la licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 13 settembre 1970, incardinato nell'arcidiocesi di México.

Dopo l'Ordinazione è stato Viceparroco e Parroco, Direttore diocesano dell'apostolato della preghiera, Pro-Vicario Episcopale della Zona Pastorale VI dell'arcidiocesi. Attualmente è parroco della Parrocchia della "Esperanza de María en la Resurrección del Senor" e Vicario Episcopale della VIII Zona Pastorale di México.

  Rev.do Jonás Guerrero Corona

Il Rev.do Guerrero Corona è nato a El Chante, Stato di Jalisco e diocesi di Autlán, il 20 novembre 1946. Ha studiato nei Seminari di Colima, Guadalajara, Morelia, Montezuma e Tula. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 6 luglio 1974. Nel 1981 ha ottenuto la licenza in Liturgia presso il Pontificio Ateneo Liturgico di S. Anselmo a Roma.

Il suo itinerario pastorale, a partire del 1974, è ampio, con successivi incarichi parrocchiali nella diocesi di Autlán, compreso quello di Rettore del Seminario maggiore diocesano. Attualmente è Direttore Spirituale a livello mondiale dell'associazione "Encuentro Matrimonial" e dal 6 settembre 1999 Cappellano del coro e Cerimoniere della Basilica di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico.

[01105-01.01]

NOMINA DI AUSILIARE DI MONTERREY (MESSICO)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Monterrey (Messico) il Rev.do Sacerdote Gustavo Rodríguez Vega, Rettore del Seminario dell’arcidiocesi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Obba.

  Rev.do Gustavo Rodríguez Vega

S.E. Mons. Gustavo Rodríguez Vega è nato a Monterrey, Nuevo León, il 7 marzo 1955. Ha computo gli studi ecclesiastici a Monterrey, poi ha completato la sua formazione frequentando l'Istituto "Sedes Sapientiae" di Città del Messico e quindi la Pontificia Università Gregoriana dove si è specializzato nella Dottrina Sociale della Chiesa. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 15 agosto 1980.

Durante il suo ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Prefetto di disciplina e di studi nel Seminario Minore, poi Prefetto e Professore del Seminario maggiore; Assistente dell'Azione Cattolica e della "Caritas" diocesana; Direttore della Segreteria arcidiocesana dell'Evangelizzazione e della Catechesi, Parroco e, infine, Rettore del Seminario Maggiore.

[01106-01.01]