Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


COMUNICATO: 6ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA DEL SINODO DEI VESCOVI, 27.06.2001


COMUNICATO: 6ª RIUNIONE DEL CONSIGLIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DELL’ASSEMBLEA SPECIALE PER L’AMERICA DEL SINODO DEI VESCOVI

Il Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America ha tenuto la sua sesta riunione nei giorni 20-21 giugno 2001 nella sede della Segreteria Generale.

Sotto la guida di Sua Eminenza Reverendissima il Card. Jan P. Schotte, c.i.c.m., Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, hanno partecipato alla riunione i seguenti Presuli: S. Em. R. il Card. Jean-Claude Turcotte, Arcivescovo di Montréal (Canada); S. Em. R. il Card. Juan Sandoval Iñiguez, Arcivescovo di Guadalajara (Messico); S.E.R. Mons. Kelvin Edward Felix, Arcivescovo di Castries (Santa Lucia); S.E.R. Mons. Estanislao Esteban Karlic, Arcivescovo di Paraná (Argentina); S.E.R Mons. William Joseph Levada, Arcivescovo di San Francisco (U.S.A.); S.E.R. Mons. Luciano Pedro Mendes de Almeida, s.i., Arcivescovo di Mariana (Brasile); S.E.R. Mons. François Gayot, s.m.m., Arcivescovo di Cap-Haitien (Haïti); S.E.R. Mons. Baltazar Porras Cardozo, Arcivescovo di Mérida (Venezuela); S.E.R Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero, Arcivescovo di La Paz (Bolivia); S.E.R. Mons. Luiz Demétrio Valentini, Vescovo di Jales (Brasile), e S.E.R. Mons. Alvaro Leonel Ramazzini Imeri, Vescovo di San Marcos (Guatemala).

Trattenuti da impellenti urgenze, sono rimasti nelle loro sedi S.Em.R. il Card. Francis Eugene George, o.m.i., Arcivescovo di Chicago (U.S.A.); S.Em.R. il Card. Darío Castrillón Hoyos, Prefetto della Congregazione per il Clero (Città del Vaticano); S.Em.R. il Card. Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo di Washington (U.S.A.); S.E.R. Mons. Oscar Andrés Rodríguez Maradiaga, s.d.b., Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).

Per la Segreteria Generale sono intervenuti il Sotto-Segretario Mons. Fortunato Frezza, Mons. John Abruzzese, Mons. Etienne Brocard e il Rev. Daniel Estivill.

L’ordine del giorno prevedeva un'introduzione del Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi circa l’attività della Segreteria Generale, un aggiornamento circa le risposte delle Conferenze episcopali e dei Dicasteri della Curia Romana sull’applicazione dell’Esortazione Apostolica Ecclesia in America e infine una discussione sugli orientamenti in vista di uno schema di documento a riguardo dell’applicazione dell’Esortazione Apostolica postsinodale.

Il Segretario Generale, dopo aver salutato cordialmente i presenti, ha riferito circa l'attività della Segreteria Generale, partendo dalla quinta riunione del Consiglio, a riguardo dei sinodi continentali per l'Africa, per l'Asia, per l'Oceania, della seconda assemblea per l'Europa, del sinodo per il Libano e finalmente della futura decima assemblea generale ordinaria, che si svolgerà nel prossimo autunno.

I lavori si sono svolti in una prima sessione generale, cui hanno fatto seguito due sessioni in due gruppi e la sessione generale finale destinata alla sintesi e alle conclusioni.

Dall'insieme del dibattito è scaturita un’ampia rassegna delle iniziative prese a largo raggio nelle Chiese particolari per l’applicazione dell’Esortazione, che hanno contribuito ad un consolidamento delle convinzioni ecclesiali circa l’identità americana, le linee di azione pastorale nei campi vocazionale, laicale, giovanile, missionario, migratorio e di fronte ai fenomeni della globalizzazione e delle sette. Non è stata assente la considerazione di ulteriori interventi per coinvolgere ancora di più le conferenze episcopali e le diverse famiglie di vita consacrata nel collegiale programma attuativo dell’Ecclesia in America.

Infine è stata fissata la data della prossima settima riunione per i giorni 2 e 3 ottobre 2002 e con i saluti, i ringraziamenti e la preghiera dell'Angelus si è conclusa la sesta riunione del Consiglio della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l'Assemblea Speciale per l'America.

[01107-01.01]