Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 24.03.2001


RINUNCE E NOMINE

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COIMBRA (PORTOGALLO)

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI BOMBAY (INDIA)

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO ALCUNE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GOVERNATIVE

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA CHIESA CATTOLICA IN MALAWI

NOMINA DI INVIATO SPECIALE PER LE CELEBRAZIONI DEL XVI CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN VIGILIO

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

RINUNCIA DEL VESCOVO DI COIMBRA (PORTOGALLO) 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Coimbra (Portogallo), presentata da S.E. Mons. João Alves, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.

Gli succede S.E. Mons. Albino Mamede Cleto, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00473-01.01]

NOMINA DI AUSILIARI DELL’ARCIDIOCESI DI BOMBAY (INDIA)

Il Santo Padre ha nominato Ausiliari dell'arcidiocesi di Bombay (India):

- il Rev.do Sac. Percival Joseph Fernandez, Professore al "St Pius X College", Goregaon, Bombay, assegnandogli la sede titolare vescovile di Bulla;

- il Rev.do Sac. Agnelo Rufino Gracias, Parroco del Santuario "St Michael's", Mahim, Bombay, assegnandogli la sede titolare vescovile di Molicunza.

 Rev.do Sac. Percival Joseph Fernandez Rev.do Sac. Percival Joseph Fernandez
Il Rev.do Percival Joseph Fernandez è nato il 20 dicembre 1935 a Mangalore. Si è formato nel Seminario Diocesano "St Pius X College" di Bombay ed è stato ordinato sacerdote il 21 dicembre 1960.
Dopo l'ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: ministero parrocchiale in diverse parrocchie (1961-75); Direttore della Caritas diocesana, lavorando anche a favore dei rifugiati del Bangladesh (1972-75); Parroco di "St Ignatius" di Bombay (1974-78), Direttore diocesano dell'Unione Apostolica del Clero (1977-78); lavoro a "St John's Medical College" (adesso nominato "St John's National Academy of Health Sciences") a Bangalore, dove è stato Direttore per molti anni (1978-2000); studi negli Stati Uniti "Buisiness and Public Administration" (1980-82).
Dal 2000: rientrato nell'Arcidiocesi, insegna al Seminario "St Pius X College"; Segretario della "Society for Medical Education" della Conferenza Episcopale; Consultore del Pontificio Consiglio per gli Operatori Sanitari; Membro di varie commissioni di istituzioni sanitarie.

 Rev.do Agnelo Rufino Gracias
Il Rev.do Agnelo Rufino Gracias è nato a Mombasa, Kenya, il 30 luglio 1939 da genitori emigrati da Goa in Africa e poi tornati in India.
Ha studiato nel Seminario diocesano di Bombay ed è stato ordinato il 21 dicembre 1962.
Dopo l'ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: lavoro nella residenza dell'Arcivescovo di Bombay (1963-65); Vicario parrocchiale alla Cattedrale (1965-66); studi per il Baccalaureato, Mumbai (1966-68); laurea in Teologia Dogmatica alla Pontifcia Università Gregoriana a Roma (1971-75); Professore e Direttore spirituale al "St Pius X College", Goregaon (1975-85); Rettore del "St Pius X College" (1985-93); Decano degli studi al "St Pius X College" (1993-2000).
Dal giugno 2000: Parroco di "St Michael's", Mahim, un noto santuario dell'Arcidiocesi.

[00475-01.01]

NOMINA DEL RAPPRESENTANTE PERMANENTE DELLA SANTA SEDE PRESSO ALCUNE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI GOVERNATIVE

Il Santo Padre ha nominato Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (A.I.E.A.), presso l'Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.) e presso la Commissione Preparatoria del Trattato sull'Interdizione Globale degli Esperimenti Nucleari (CTBTO), come pure Osservatore Permanente della Santa Sede presso l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (O.N.U.D.I.) e presso l'Ufficio delle Nazioni Unite a Vienna il Rev.do Mons. Leo Boccardi, finora Consigliere di Nunziatura presso la Segreteria di Stato.

 Rev.do Mons. Leo Boccardi

È nato a San Martino in Pensilis (Campobasso) il 15 Aprile 1953.
È stato ordinato sacerdote il 24 Giugno 1979.
È stato incardinato a Larino.
È laureato in Teologia.
È entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 13 Giugno 1987, ha prestato successivamente la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Uganda, Papua Nuova Guinea, Belgio, e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.
Conosce le seguenti lingue: francese, spagnolo, inglese.

[00476-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE ALLE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA CHIESA CATTOLICA IN MALAWI

Il Santo Padre ha nominato l'Em.mo Card. Francis Arinze, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Inter-Religioso, Suo Inviato Speciale alle celebrazioni del Centenario della Chiesa Cattolica in Malawi, che avranno luogo a Lilongwe il 28 luglio 2001.

[00470-01.01]

NOMINA DI INVIATO SPECIALE PER LE CELEBRAZIONI DEL XVI CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN VIGILIO

Giovanni Paolo II ha nominato l'Em.mo Card. Marco Cé, Patriarca di Venezia, Suo Inviato Speciale per le celebrazioni del XVI centenario della morte di San Vigilio, Vescovo, Patrono dell'Arcidiocesi di Trento, che avranno luogo a Trento il 26 giugno prossimo.

[00474-01.01]

NOMINA DI CAPO UFFICIO NELLA SEZIONE ORDINARIA DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SEDE APOSTOLICA

Il Santo Padre ha nominato Capo Ufficio nella Sezione Ordinaria dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica il Sig. Rag. Eduardo Lacetera.

[00477-01.01]