Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


RINUNCE E NOMINE, 11.11.2000


RINUNCE E NOMINE

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MARACAIBO (VENEZUELA)

NOMINA DELL’AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BEREINA (PAPUA NUOVA GUINEA)

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRLANDA

NOMINA DELL’ARCIVESCOVO METROPOLITA DI MARACAIBO (VENEZUELA)  

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Maracaibo (Venezuela) S.E. Mons. Ubaldo Ramón Santana Sequera, F.M.I., finora Vescovo di Ciudad Guayana.

 S.E. Mons. Ubaldo Ramón Santana Sequera, F.M.I.

S.E. Mons. Ubaldo Ramón Santana Sequera, F.M.I., è nato a Cagua, diocesi di Maracay, il 16 maggio 1941. E’ entrato nel Seminario minore della Congregazione dei Figli di Maria Immacolata a Chavagnes-en-Paillers, Vendée (Francia), dove ha frequentato gli studi liceali, il noviziato e i corsi filosofici.
Ha compiuto gli studi teologici nella Pontificia Università Gregeoriana e i corsi di Scienza dell’Educazione nell’Università Cattolica "Andrés Bello" a Caracas.
E’ stato ordinato sacerdote il 12 ottobre 1968. Dopo l’ordinazione si è dedicato a compiti educativo-pastorali; ha lavorato successivamente con esito, a livello nazionale, come coordinatore del diaconato permanente e nella creazione e conduzione di un Istituto di Pastorale a livello universitario.
E’ stato eletto alla Chiesa titolare di Ceciri il 4 aprile 1990 e consacrato il 27 maggio successivo, come Vescovo Ausiliare di Caracas. Il 2 maggio 1991 è stato trasferito alla Ciudad Guayana.

[02279-01.01]

NOMINA DELL’AUSILIARE DELLA DIOCESI DI BEREINA (PAPUA NUOVA GUINEA)

Giovanni Paolo II ha nominato Ausiliare della diocesi di Bereina (Papua Nuova Guinea) il Rev.do P. John Ribat, M.S.C., Maestro dei Novizi a Suva, nelle Isole Figi, assegnandogli la sede titolare vescovile di Macriana minore.

 Rev.do P. John Ribat, M.S.C.

Il Rev.do Padre John Ribat, M.S.C., è nato il 9 febbraio 1957 in Volavolo, arcidiocesi di Rabaul. Dopo aver frequentato la scuola elementare di Naveo e Volavolo, è passato alla "Malabunga Government High School" di Rabaul. Dopo aver completato la scuola superiore al Seminario Minore "St Peter Chanel" di Ulapia, è entrato nei Missionari del Sacro Cuore, dove ha emesso la prima professione il 2 febbraio 1979. Ha studiatoFilosofia e Teologia al "Holy Spirit Seminary" di Bomana, ed è stato ordinato sacerdote il 1 dicembre 1985.
Dopo l'ordinazione ha ricoperto i seguenti incarichi: lavoro pastorale in diverse parrocchie della diocesi di Bereina (1985-91); corso di formazione al Centro SAIDI di Manila (1991); Maestro dei Novizi (1992-96); Parroco (1997).
Dal 1998: Maestro dei Novizi M.S.C. nelle Isole Figi.

[02280-01.01]

NOMINA DEL NUNZIO APOSTOLICO IN IRLANDA

Giovanni Paolo II ha nominato Nunzio Apostolico in Irlanda S.E. Mons. GIUSEPPE LAZZAROTTO, Arcivescovo titolare di Numana, finora Nunzio Apostolico in Iraq e in Giordania.

[02281-01.01]