The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 107, August 2008

 

 

Comunicato Stampa

 

La XVIII Sessione Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti avrà luogo dal 13 al 15 maggio, presso la sede del Dicastero, in Piazza San Calisto, Città del Vaticano. Saranno presenti 26 suoi Membri (Cardinali, Arcivescovi e Vescovi), provenienti da vari Paesi, coadiuvati da 14 Consultori, anche essi di diverse nazionalità e specialisti in materie inerenti ai nove settori di mobilità umana affidati alla cura del Pontificio Consiglio. Essi sono quelli dei migranti economici, dei rifugiati e profughi, degli studenti esteri, dei nomadi, circensi e fieranti, dei turisti e pellegrini, dei marinai, pescatori e croceristi, della gente degli aeroporti e della strada (automobilisti, ragazzi e donne di strada e persone senza fissa dimora).

Il tema della Plenaria è “La famiglia migrante e itinerante”. La mobilità umana, un segno dei tempi, risulta essere argomento molto attuale e anche contraddittorio. Diventata realtà strutturale della società contemporanea essa costituisce altresì un problema via via più complesso. Inoltre la famiglia oggi è combattuta da tendenze sempre più intricate. Le famiglie di persone in mobilità, perciò, sono doppiamente in difficoltà, con interrogativi non facili a cui rispondere e soluzioni abbastanza complicate da trovare. 

Inizierà a trattare tale difficile argomento, il Presidente del Pontificio Consiglio, il Cardinale Renato Raffaele Martino, che illustrerà il tema basandosi sui più recenti Documenti pubblicati dal Dicastero al fine di ricordare orientamenti pastorali già emersi nei vari ambiti in cui esso realizza la sua missione. Il Segretario, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, invece, presenterà “Il pensiero, l’opera e i cambiamenti nel Pontificio Consiglio dall’ultima Sessione Plenaria” di due anni fa. 

Inoltre sono stati invitati relatori competenti nella materia oggetto dell’attenzione della Sessione a cominciare dal Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia, che è il Dicastero preposto alle questioni relative a questa cellula fondamentale della società. Era stato invitato a suo tempo il compianto Card. Alfonso Lopez Trujillo, allora Presidente. Risulterà così la cornice del nostro Incontro, la situazione generale cioè della famiglia oggi. I problemi particolari di quella in mobilità, invece, saranno trattati dal Rev. P. Hans Voecking, M. Afr., Segretario della Commissione per le Migrazioni del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee, alla luce comunque del pensiero dei Sommi Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Quest’ultimo intervento sarà presentato dal Rev.mo Mons. Jean Laffitte, Vice-Presidente della Pontificia Accademia per la Vita. 

Seguiranno poi le testimonianze di coloro che operano direttamente tra le famiglie nei diversi settori della mobilità umana in vari Paesi: in Australia, negli Stati Uniti d’America, in Colombia e nella Repubblica Dominicana, in Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Germania, nella prospettiva, ciascuno, di uno dei nostri settori. 

Nell’ultima parte della Plenaria, si offriranno spunti di risposte a problemi e realtà delineati nel corso dei lavori. Concretamente saremo aiutati per l’Asia dal Segretario Generale della Federazione delle Conferenze Episcopali Asiatiche, l’Arcivescovo Orlando Quevedo, che tratterà di “Comunione, solidarietà e missione in risposta alla rottura della famiglia di migranti e itineranti”. Successivamente la dott.ssa Sara Silvestri, docente alla City University di Londra e ricercatrice presso la Cambridge University, ci guiderà nel “Dialogo interculturale a favore dei membri della famiglia e di una vita integrale”. Infine il Vescovo di Brooklyn (Stati Uniti d’America), S.E. Mons. Nicholas DiMarzio, dovrebbe sintetizzare il tutto, facendo alcune proposte “Per una rinnovata pastorale della famiglia in situazione di mobilità”. Si lascerà poi spazio alla presentazione di questioni, proposte e osservazioni da parte dei convenuti.  

Punto culminante, a conclusione della Plenaria, sarà l’incontro con il Santo Padre Benedetto XVI, che riceverà i partecipanti in Udienza particolare giovedì 15 maggio, alle 12.00.  

 

top