The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 106, April 2008

 

 

LA CHIESA IN SPAGNA E GLI IMMIGRATI

 

 

Città del Vaticano, 8 gennaio 2008

 

Prot. Nr. 3550/2008/M

 

 

Eccellenza Reverendissima,

 

La ringrazio per la Sua lettera del 14 dicembre u.s., con allegate due copie del documento La Iglesia en España y los inmigrantes, approvato dalla XC Assemblea Plenaria di codesta Conferenza Episcopale, che si è svolta nei giorni 19-22 novembre dello scorso anno.

È stato apprezzato, in tal modo, il Vostro impegno a proporre “Riflessioni teologico-pastorali e  orientamenti pratici per una pastorale delle migrazioni in Spagna alla luce dell’Istruzione pontificia Erga migrantes caritas Christi”, offrendo da un lato una sistematica riflessione teologica e dall’altro alcune interessanti piste per l’azione pastorale.

In effetti il tema delle migrazioni, con tutte le sue sfaccettature, si impone all’attenzione e allo studio della società, interpellando altresì la Chiesa, per una nuova “cultura dell’accoglienza”. Di grande importanza, perciò, è il monito di Papa Benedetto XVI: «Di fatto, il fenomeno dell'emigrazione diviene sempre più esteso ed abbraccia un crescente numero di persone di ogni condizione sociale. Giustamente pertanto le pubbliche istituzioni, le organizzazioni umanitarie ed anche la Chiesa cattolica dedicano molte delle loro risorse per venire incontro a queste persone in difficoltà» (Messaggio per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato 2008).

Durante le mie vacanze natalizie sono riuscito a leggere il documento in parola, che costituisce la prima piena “ricezione” nazionale dell’Erga migrantes caritas Christi. Complimenti!

Aggiungo soltanto che, nella lode in genere, ho trovato non giusta l’espressione “primeros momentos” di p. 42 e 46. In effetti si tratta in genere di prima e seconda generazione di migranti. 

 

Sarebbe stato anche utile un aggiornamento, a p. 60, a proposito delle lettere congiunte di questo Pontificio Consiglio con altri Dicasteri Romani in applicazione dell’Erga migrantes caritas Christi (v. People on the Move N. 99, p. 89 ss.).

Grato, colgo volentieri la circostanza per confermarmi, in comunione,

 

di Vostra Eccellenza Reverendissima

dev.mo in Cristo

 

 

 

X Arcivescovo Agostino Marchetto

Segretario

 

 

 

 

_____________________________

A Sua Eccellenza Reverendissima

Mons. Juan Antonio Martínez Camino

Segretario Generale della Conferenza Episcopale Spagnola

Madrid

 

top