The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 104, August 2007

 

 

MESSAGGIO DI SOLIDARIETÀ

PER IL NAUFRAGIO DI MIGRANTI

 

(Somalia)

Dal Vaticano, 17 Febbraio 2007

 

Prot. N. 2914/2007/M-R. Fax

 

Eccellenza Reverendissima, 

Sento il bisogno di esprimere a Vostra Eccellenza, anche a nome dell’Em.mo Presidente, i sentimenti di profondo cordoglio di questo Pontificio Consiglio nell’apprendere le drammatiche notizie che, una volta ancora, giungono da quel tratto di mare che ha inghiottito, tutte assieme, le pene, le paure, le avversità, le speranze e, infine, le vite di più di un centinaio di persone che cercavano scampo alle dilaganti violenze e carestie che travagliano soprattutto la terra di Somalia.

Lo sguardo compassionevole della Chiesa è volto verso di loro, e quanti li hanno preceduti in questo tragico destino, con commozione, partecipazione e, soprattutto, con forte desiderio di offrire, in qualche modo, vicinanza, coraggio, consolazione a coloro che sono rimasti in Patria, o che sono riusciti a raggiungere le coste dello Yemen. Ci preoccupa anche la sorte delle migliaia e migliaia di persone intrappolate nella spirale della violenza, e altresì il duro cammino di quelle sfollate e costrette ad andare di luogo in luogo, in cerca di un lembo di terra in cui ci sia un po’ di pace. Ci addolora sommamente l’incapacità di così tanti fratelli di uscire dall’oscurità delle tenebre che annebbiano i loro cuori e le loro menti, impedendo di vedere la luce dell’amore, di cui l’unico Dio ha fatto dono a tutti e a ciascuno, la bellezza della comunione a cui Egli ci apre, la ricchezza dei doni che ci invita a condividere.

Auspichiamo vivissimamente, e nella preghiera, che tutte le parti in causa accolgano l’appello ad abbandonare le armi e a scegliere il negoziato, appello recentemente di vite, in codesta e in numerose regioni del mondo.

La prego, pertanto, Eccellenza, di voler cortesemente vedere come rendere partecipe la popolazione sofferente in codesto Paese di questo nostro messaggio di solidarietà e di incoraggiamento a preservare la speranza in un futuro migliore e come esprimere alle famiglie delle vittime somale ed etiopi le nostre sentite condoglianze. 

Con sentimenti di distinto ossequio mi confermo 

di Vostra Eccellenza Reverendissima

dev.mo nel Signore

 

 

 

+ Arcivescovo Agostino Marchetto

Segretario

 

 

_______________________________

A Sua Eccellenza Reverendissima

Mons. Ramiro Moliner Iglés

Delegato Apostolico in Somalia

Addis Abeba

 

top