The Holy See
back up
Search
riga

 Pontifical Council for the Pastoral Care of Migrants and Itinerant People

People on the Move

N° 104, August 2007

 

 

Incontro annuale del Consiglio generale del Forum delle Organizzazioni cristiane per l’animazione pastorale dei Circensi e dei Lunaparchisti

 

Dal 20 al 24 gennaio 2007, in concomitanza con il 31° Festival Internazionale del Circo di Montecarlo, si è svolto a Nizza, in Francia, l’Incontro annuale del Consiglio generale del Forum delle Organizzazioni cristiane per l’animazione pastorale dei Circensi e dei Lunaparchisti.  Esso ha riunito una ventina di membri del Forum, tra i quali i Direttori nazionali cattolici di questa pastorale (sacerdoti, religiosi/religiose) e Pastori protestanti, in rappresentanza di sette Paesi europei: Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna e Svizzera. Il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti è stato rappresentato dalla Rev.da Sr. Halina Urszula Pander, AM, in qualità di Osservatore.

In apertura della riunione, la mattina di Domenica 21 gennaio, dopo una breve preghiera di introduzione, il Rev. Mons. Pier Giorgio Saviola, Segretario generale del Forum, ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti, mettendo in evidenza la comune preoccupazione delle Chiese cristiane per far crescere e vivere la Chiesa nella realtà mobile del Circo e del Luna Park. Quindi Sr. Pander ha trasmesso il Messaggio del Pontificio Consiglio, firmato dall’Eminentissimo Presidente, il Card. Renato Raffaele Martino e dall’Ecc.mo Segretario, l’Arcivescovo Agostino Marchetto, in cui, con il sostegno al Forum e l’apprezzamento, si formulava anche l’auspicio di un incremento del dialogo e della reciprocità al fine di vivere più profondamente la fraternità ecumenica nella concretezza della vita quotidiana.

Successivamente la Pastora tedesca Christina Beutler-Lotz, Vice-Presidente del Forum, ha parlato dell’impegno collettivo sia per il miglioramento della comunicazione sia per la realizzazione di un progetto di “liturgia della Parola” comune. Per quanto riguarda il primo aspetto, ha proposto che il Segretario generale e il Vice Segretario del Forum siano della stessa lingua.

Nel corso dei lavori, si sono svolte le elezioni della nuova Presidenza. Come nuovo Segretario generale è stato eletto, all’unanimità, il Rev. Don Bernard Van Velzenes, SDB, Direttore nazionale d’Olanda, che sostituisce Mons. Saviola, nominato, lo scorso anno, Direttore generale della Fondazione Migrantes presso la Conferenza Episcopale Italiana. La Pastora protestante Christine BEUTLER-LOTZ è stata rieletta Vice-Segretaria.

Il Rev. Stephen Schuman, Pastore protestante austriaco, ha ringraziato Mons. Saviola per il generoso servizio nel Forum e ha sollecitato l’impegno del Consiglio in ciò che riguarda l’aspetto “liturgico”. Ha ribadito la necessità di potenziare gli sforzi per una “liturgia della Parola” comune, sottolineando, inoltre, la dimensione di amicizia che si è sviluppata all’interno del Forum, ma – come ha osservato – piuttosto a livello personale. 

Dai rapporti dei suoi membri sulla situazione in cui versano i circensi, fieranti e lunaparchisti nei Paesi europei, presentata di seguito, emerge la sua somiglianza in tutta Europa. I circhi devono far fronte alla politica degli animalisti che vieta l’utilizzo degli animali negli spettacoli, cosa che viene invece apprezzata molto dal pubblico. I circhi devono poi affrontare la difficoltà di trovare le piazze per installarsi temporaneamente e di ottenere il permesso di usare le autostrade. Inoltre, i prezzi per l’occupazione del suolo pubblico diventano sempre più elevati.

I partecipanti al Consiglio del Forum hanno messo anche in evidenza come i tempi e la mobilità dei circensi e dei fieranti influiscono sulla loro pastorale. Tra gli obiettivi da raggiungere in questo ambito, si intravede quindi, tra l’altro, quello di sensibilizzare le parrocchie all’accoglienza e di coinvolgerle nella pastorale specifica che comprende assistenza, testimonianza ed evangelizzazione. In seguito si sottolineò la necessità di essere vicini ai circensi e fieranti, nonché di offrire loro un’adeguata preparazione ai sacramenti.

In conclusione dei lavori del primo giorno si svolse, nella Cappella de La Maison de Séminaire, una Liturgia della Parola preparata da Don Luciano Cantini, Direttore nazionale dell’Italia. Nel corso della celebrazione, il cui tema si ispirava al versetto Paolino: “Se un membro soffre, tutte le membra soffrono insieme” (1 Cor 12,26), le letture bibliche e i salmi, alternate con canti di Taizé, furono pronunciate nelle lingue dei partecipanti.

La mattina di lunedì 22 gennaio, si glorificò Dio in una breve  celebrazione, preparata dalla Pastora Christine, e poi in gruppi linguistici si indicò il cammino verso il prossimo Congresso che nelle sue tappe rifletterà sui seguenti temi: Ascolto… cosa fieranti e circensi dicono alle Chiese?; Testimonianza… lasciamoci convertire dai valori vissuti dai circensi e lunaparchisti; Trasmissione della fede… materiali e strumenti (catechesi, liturgie, iniziative varie). 

Il pomeriggio fu riservato alla visita dei complessi circensi convenuti al 31° Festival del Circo di Montecarlo. Creato nel 1974 da S.A.S. il Principe Ranieri III di Monaco, il Festival è diventato la più importante e prestigiosa manifestazione mondiale del genere. Essa presenta, infatti, una selezione delle migliori esibizioni degli artisti circensi del mondo e riunisce, sotto l'imponente Chapiteau di Fontvieille, numeroso pubblico.

Lunedì 22 gennaio, alle ore 19.00, questo Chapiteau ha ospitato una Celebrazione Ecumenica, organizzata dall’Arcidiocesi di Monaco nel contesto della Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani. Alla Liturgia della Parola, presieduta dall’Arcivescovo di Monaco, intervennero trenta Rappresentanti ecclesiali: cattolici, armeni, protestanti, ortodossi e anglicani. Alla celebrazione parteciparono circa tremila persone, tra le quali il Principe Alberto e i membri della Famiglia principesca Monegasca, gli artisti del Festival del Circo con i loro familiari e un numeroso pubblico. Nel corso della cerimonia, alcuni artisti testimoniarono la loro fede in Cristo con le loro esibizioni. La partecipazione della Fanfara dei Carabinieri del Principato di Monaco, della Corale Sidorella e del Coro di Vallée du Paillon apportarono alla cerimonia un vivo accento di gioia. 

Martedì 23 gennaio, i partecipanti rifletterono sulla Celebrazione ecumenica del giorno precedente e fu osservato quanto segue: 1) con la cerimonia sotto il tendone del circo la Chiesa esprime la propria sollecitudine per i circensi e fieranti; 2) la preghiera comune di rappresentanti di varie Chiese e comunità ecclesiali costituisce grande testimonianza di comunione e di impegno nel processo dell’ecumenismo; 3) durante la celebrazione il seme del vangelo è stato seminato e si può sperare che un giorno esso porterà frutti.

Alla conclusione dei lavori, il Rev. Don Van Velzenes annunciò che il prossimo Congresso Internazionale del Forum si svolgerà a Noordwijkerhaut, in Olanda (a 20 km da Amsterdam) dal 28 marzo al 1° aprile 2009. Il Congresso avrà come tema “Per una pastorale con i circensi e lunaparchisti: Ascolto - Testimonianza - Trasmissione della fede”, e gli argomenti principali attorno ai quali si svolgerà saranno diaconia e catechesi.

In futuro si cercherà di coinvolgere e far partecipare maggiormente i rappresentanti delle Comunità evangeliche e anglicane, nonché delle Chiese armene e ortodosse. Sarebbe, inoltre, opportuno invitare, in qualità di Osservatore, oltre al rappresentante del Pontificio Consiglio – come prevede il regolamento del Forum – anche quello del Consiglio Mondiale delle Chiese. 

Sr. Alessandra PANDER, AM

Osservatore del PCPMI all’Incontro

 

top