The Holy See
back up
Search
riga

 Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti

XV Riunione Plenaria

Indirizzo al Santo Padre

S. E. Mons.Stephen Fumio Hamao
Presidente del Pontificio Consiglio

Beatissimo Padre,

         Quale benedizione e quale letizia essere ricevuti da Vostra Santità proprio all’apertura dei lavori della XV Riunione Plenaria del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti!

Sono qui convenuti stamane, i Membri, i Consultori (cinque Em.mi Cardinali, 21 Presuli, quattro Monsignori) e noi tutti, Superiori e Officiali componenti il Consiglio, riuniti in questi giorni per una riflessione approfondita su alcune situazioni della pastorale della mobilità umana, con particolare riferimento al mare, alla migrazione e al turismo. È un tema che riguarda un numero vastissimo di persone che si trovano in situazioni umane, ambientali e lavorative tanto diverse. Tutte sono accomunate però da un denominatore unico: il mare. Molte di loro poi hanno difficoltà a vivere una vita cristiana a causa della solitudine, passando i loro giorni lontano dalla comunità ecclesiale. Come alimentare dunque la loro fede, come nutrire la loro speranza, come mantenere in essi la fiamma della carità?

La nostra attenzione si soffermerà particolarmente sull’influsso del mare nella vita e nella cultura umana, sul lavoro dei professionisti del mare e sul ruolo della Chiesa in esso e nel mondo del turismo marittimo. Non trascureremo certamente coloro per i quali il mare rappresenta la via verso migliori condizioni economiche di vita e talvolta verso la stessa salvezza. 

Con l’ausilio del “Motu Proprio” Stella Maris di Vostra Santità e dei documenti della Chiesa sulla migrazione e il turismo, troveremo e confermeremo strategie per fortificare le nostre comunità ecclesiali in questo ambito pastorale.

Faremo inoltre oggetto della nostra analisi proposte in vista dell’aggiornamento dell’Istruzione “De Pastorali Migratorum Cura” e del prossimo Congresso Mondiale della pastorale per i Migranti e i Rifugiati sul tema a Lei caro: “Ripartire da Cristo (Duc in altum!): per una rinnovata pastorale dei migranti e dei rifugiati”.

Non mancherà, infine, una visione d’insieme sulla realtà mondiale, come frutto dello studio di quaranta risposte ricevute dalle varie Commissioni Nazionali che si dedicano alla pastorale della mobilità umana.

Questa Riunione Plenaria era programmata per l’ottobre scorso, purtroppo abbiamo dovuto posticiparla a causa di un mio imprevisto grave stato d’infermità. Ora, riconoscente al Signore per avermi aiutato a superare quel difficile momento, desidero rinnovare il mio ringraziamento a Vostra Santità per la paterna attenzione manifestatami con la Sua preghiera e con la visita del Cardinale Segretario di Stato.

Ci siano ora d’incoraggiamento e di sprone le parole che Vostra Santità vorrà rivolgerci e che troveranno eco in quanti si dedicano alla cura pastorale nel campo della mobilità umana. Per tutti imploriamo la Sua paterna Benedizione Apostolica.

top