The Holy See
back up
Search
riga

PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA

IL CARDINALE ANTONELLI A CASCIA
PER IL PREMIO SANTA RITA

 

Il Cardinale Ennio Antonelli, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, ha presieduto venerdì 22 maggio, sul sagrato della basilica di Cascia la festa liturgica in onore di Santa Rita.

La celebrazione è stata accompagnata dal festoso suono delle campane che guidavano la processione e il corteo storico nei tradizionali costumi quattrocenteschi.

In occasione della festa è stato assegnato il “Riconoscimento internazione Santa Rita da Cascia”, istituito nel 1988 dal Comune a quelle persone che vivono i valori del perdono, della pace, della solidarietà, della dedizione, della fede, dell’amore, testimoniati dall’umile donna di Roccaporena.

Il premio è stato dedicato alla memoria di suor Maria Laura Mainetti, delle Figlie della Croce, barbaramente uccisa il 6 giugno del 2000 a Chiavenna (Como) da tre ragazze minorenni, per le quali, prima di morire, invocò il perdono di Dio.

Sono state anche premiate Ferminia Sacdalan, mamma filippina, che, rimasta con 6 figli e senza consorte, ha ipotecato la casa per aiutare un'amica; e Paola Stocco, veronese di 50 anni, madre di 6 figli naturali e 4 adottivi.

 

top