UN SUSSIDIO PASTORALE PER PREPARARSI ALL'EVENTO
The Holy See
back up
Search
riga


L'OSSERVATORE ROMANO
6 Febbraio 1997

Verso l'incontro delle famiglie con il Papa a Rio de Janeiro

UN SUSSIDIO PASTORALE PER PREPARARSI ALL'EVENTO

Nei prossimi 4 e 5 di ottobre avrà luogo il II Incontro Mondiale delle famiglie con il Santo Padre. Il tema centrale è: "La famiglia: dono e impegno, speranza dell'umanità". Tre anni fa, nell'Anno Internazionale per la Famiglia (1994) si svolse il I Incontro Mondiale in Piazza S. Pietro a Roma.

Fu quella una giornata memorabile: la piazza gremita di famiglie giovani e meno giovani, con i figli, persino i piccini, e in tanti casi famiglie numerose con tutti i componenti. E' stata in effetti una testimonianza globale del valore primario della famiglia: una festa di riconoscenza e ringraziamento, innanzitutto a Dio per il dono della propria Famiglia. E' stata pure, e allo stesso tempo, una prova di gratitudine verso il Vicario di Cristo, che in questi anni del suo servizio ecclesiale, come Successore di Pietro, ha approfondito per tutti i fedeli la conoscenza e ha sviluppato la cura pastorale dei chiamati alla santità attraverso l'amore umano.

Questi ultimi anni è diventata necessaria la difesa della istituzione stessa del matrimonio e della Famiglia contro le pretese di assimilare ad essa unioni che contraddicono la natura propria del matrimonio, fondamento della Famiglia. E' stato su questo punto che il Santo Padre, con coraggio evangelico (parresía) e in unione con tutta la Chiesa, ha difeso il piano di Dio sulla Famiglia, bene fondamentale per la società. Un bene così primario per la persona che viene prima della stessa società.

Per i cristiani inoltre il matrimonio e la famiglia sono illuminati e trasformati dall'unione d'amore di Cristo e della Chiesa. Proprio per aiutare le famiglie ad approfondire la conoscenza e la consapevolezza di questi beni, in preparazione al II Incontro Mondiale con il Santo Padre, è stato preparato dal Pontificio Consiglio per la Famiglia un sussidio pastorale. Sono degli spunti di riflessione, di dialogo e di preghiera sui principali temi del matrimonio e la famiglia.

Questi sussidi pastorali saranno utili per incontri di gruppi di famiglie più o meno grandi, guidati da un prete, da un diacono o da un catechista, svolti in forme eminentemente partecipative. Dopo una introduzione che prepara alla preghiera, si prende conoscenza del tema offerto dall'insegnamento della Chiesa, preceduto da una breve lettura biblica che introduce l'argomento. E' prevista la possibilità di un commento del proprio Vescovo diocesano. Poi si apre il momento del dialogo con alcune domande che riguardano il tema in questione. Dopo questo momento, si invitano i presenti ad assumere degli impegni concreti riguardo a qualcuno dei componenti della famiglia: coniuge, figli, genitori.

I temi sono dodici, tutti tratti dal Magistero della Chiesa di questa ultima parte del secolo: dalla "Gaudium et spes" del Concilio Vaticano II alla Lettera alle Famiglie "Gratissimam sane", dall'Enciclica "Evangelium vitae" di Giovanni Paolo II all'Enciclica "Humanae vitae" e, in grandissima misura, alla Esortazione Apostolica "Familiaris consortio".

Da una parte abbiamo il ricco e vasto Magistero della Chiesa riguardo alla famiglia in questi ultimi decenni e, dall'altra, gli attacchi frontali che questa istituzione riceve ai giorni nostri. Perciò è più necessario che mai rendere consapevoli, specialmente i cristiani, delle caratteristiche proprie della cellula base della società, perché sappiano difendere i valori propri del loro stato di vita coniugale e familiare. Occorre scuotere le coscienze perché assumano come propria la difesa sociale di un bene così amato e del quale è data tanto spesso come scontata la protezione.

I temi rispecchiano gli argomenti fondamentali della famiglia: la reciproca donazione coniugale, identità e missione, comunione coniugale e comunità familiare, uguale dignità dell'uomo e della donna, partecipazione alla potenza creatrice di Dio, amore umano e servizio alla vita, paternità e maternità responsabile, educazione dei figli, prima cellula della società, chiesa domestica e santità nella vita di famiglia.

Questi sussidi che già sono stati tradotti e pubblicati in inglese, francese, spagnolo, portoghese e tedesco possono costituire un efficace strumento nelle mani dei Pastori per approfondire aspetti strettamente collegati con il tema centrale del primo anno di preparazione al Terzo Millennio che si avvicina: Gesù Cristo, Sposo della Chiesa, è con la Famiglia.

S.E. Mons. Francisco Gil Hellín
Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia

top