The Holy See


back up

Search

riga

Bollettino n. 19 (periodo 1° gennaio 2011 - 31 dicembre 2011)

Attività di conciliazione e arbitrato ULSA (anno 2011)

Nell’anno di riferimento, in circa trenta occasioni, si sono tenuti incontri o telefonate di componenti della comunità di lavoro con l’ULSA; non erano state incardinate controversie, ma si chiedevano informazioni per linee di comportamento o chiarimenti su normative. Nella maggior parte dei casi, grazie anche alla disponibilità delle relative Amministrazioni, informate con espressa autorizzazione del dipendente, alcune questioni si sono felicemente risolte.

Gli argomenti che hanno costituito interesse o problematiche hanno avuto ad oggetto: permessi, congedi, mancate assunzioni in ruolo, livelli funzionali – retributivi, rapporti critici con i Superiori, effetti del lavoro prestato fuori ruolo, aspetti retributivi (straordinario, indennità), trasferimenti, problemi relativi allo status di pensionati, presunte cause di servizio, questioni previdenziali.

Talora si è rilevato utile il sito internet per il reperimento delle informazioni giuridiche pertinenti al bisogno prospettato di volta in volta

 (www.http://www.vatican.va/roman_curia/labour_office/docs/documents/ulsa_bol_index.html).

In particolari circostanze sono seguite, ad ogni buon fine, segnalazioni alla Segreteria di Stato per l’avviamento di interventi normativi.

L’Ufficio ha contribuito, pertanto, a prospettive conciliative indipendentemente dall’incardinazione rituale.

Due istanze rituali sono state presentate nel 2011 (oggetto: quantum relativo a spettanze aventi causa; questioni previdenziali). Dopo complessa istruttoria, una è stata dichiarata inammissibile, e successivamente chiusa per mancato reclamo, e l’altra non conciliata e proseguita davanti al Collegio di conciliazione e arbitrato.

Il Collegio di conciliazione e arbitrato ha emesso una decisione (oggetto: materia previdenziale) il cui esito è stato il rigetto del ricorso.

 

   

top