The Holy See
back up
Search
riga


Commissione Interdicasteriale per il
Catechismo della Chiesa Cattolica

 

 

Natura e finalità

La Commissione è stata istituita da Sua Santità Giovanni Paolo II nel marzo 1993, con il compito di coordinare le molteplici e complementari attività concernenti il Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC), quali:

  • promuovere iniziative atte a favorire la migliore conoscenza, accoglienza e diffusione del Catechismo;
  • curare l'editio typica latina, alla quale dovranno conformarsi tutte le traduzioni, anche quelle già pubblicate;
  • esaminare le proposte di correzione-variazione al testo originale, al fine di valutare l'eventuale loro inserimento nell'editio typica latina, previa approvazione del S. Padre;
  • provvedere alla revisione (dottrinale-catechistico-letteraria) delle traduzioni del testo, e dare l'eventuale approvazione;
  • preparare adeguati "strumenti" per la comprensione del Catechismo, come ad esempio: un nuovo indice analitico, completo e ufficiale; un commentario ecc.

Nell'espletamento delle sue finalità, la Commissione Interdicasteriale si pone in continuità, ideale e operativa, con le due Commissioni che l'hanno preceduta:

  la Commissione per la preparazione del Catechismo per la Chiesa universale, istituita dal S. Padre il 10 luglio 1986 e che ha concluso il suo lavoro nel dicembre 1992, con la promulgazione del CCC;

  la Commissione editoriale, nata nel 1991 per curare i rapporti tra la S. Sede e le Case editrici interessate alla stampa e alla pubblicazione del Catechismo, nelle varie lingue e paesi.

Una particolare premura la Commissione l'ha dedicata alla preparazione dell'editio typica latina del CCC, che costituisce il testo normativo e definitivo, sulla base del quale si effettuano tutte le traduzioni nelle varie lingue e si rivedono quelle già pubblicate.

 

Indirizzo: Palazzo del Sant'Uffizio, 00120 Città del Vaticano
Telefono: [+39] (06) 698 84758. Telefax: [+39] (06) 698 84881
top