Anno accademico 2007-2008
La necessità di offrire alle persone consacrate una formazione permanente adeguata ha spinto la Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica ad organizzare anche quest’anno i corsi della Scuola Pratica di Teologia e Diritto per la vita consacrata. Essi sono particolarmente utili per i membri delle Curie Generalizie e per i religiosi che desiderano approfondire gli aspetti teologici e giuridici della loro vita. Inoltre, hanno validità accademica, come corso opzionale, anche per le Università Pontificie Romane.
S. Em.za il Signor Cardinale. Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica terrà la prolusione Mercoledì 7 novembre, alle ore 15.30.
Le lezioni si terranno il mercoledì, da novembre ad aprile, dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la Pontificia Università Urbaniana, Via Urbano VIII, 16 (Gianicolo).
Quest’anno le lezioni sul funzionamento di alcuni uffici riguarderanno l’ Ufficio pratiche civili e riconoscimenti giuridici (Sr. Annunziata Remossi, omvf) e la Relazione periodica alla Santa Sede (Sr. Carmen Ros, nsc).
I corsi di Diritto canonico riguarderanno il “Diritto sugli Istituti religiosi” (P. Waldemar Barszcz, TOR) e le ”Società di vita apostolica” (Sr. Sharon Holland, ihm).
I problemi della vita consacrata riguarderanno: Vita fraterna e servizio dell’autorità nella vita consacrata (P. Pier Giordano Cabra, fm); Voto di castità (P. Arnaldo Pigna, ocd); La pastorale vocazionale delle comunità di vita consacrata (P. Silvano Pinato, rcj); Vita consacrata e movimenti e associazioni ecclesiali (P. Fabio Ciardi, omi); La formazione per una vita consacrata multiculturale in una società globalizzata (P. Sante Bisognano, omi); Vita spirituale (P. Marko Rupnik, sj); Missio ad gentes e vita consacrata (P. Romeo Ballan, mccj); La crisi: momento di crescita nella formazione permanente (P. Amedeo Cencini, fdcc); Deus caritas est e Sacramentum caritatis (P. Santiago Gonzales Silva, cmf); La parola di Dio, animatrice della vita consacrata (Don Giorgio Zevini, sdb).