Il 6 novembre prossimo, alle ore 16,30 il Card. Eduardo Martinez Somalo, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, aprirà con la sua Prolusione il nuovo anno accademico della SCUOLA PRATICA DI TEOLOGIA E DIRITTO PER LA VITA CONSACRATA.
Le lezioni si tengono presso la Pontificia Università Urbaniana il mercoledì, da novembre ad aprile, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per il Diritto Canonico riguarderanno: Diritto sugli Istituti religiosi (P. J. Torres) - Gli Istituti Secolari (Mons J. J. Dorronsoro); per la Teologia saranno affrontati vari problemi: Voto di obbedienza-Voto di povertà individuale e comunitaria (P. Arnaldo Pigna, OCD) - La Vita Consacrata di fronte alle sfide del terzo millennio (P. Santiago González Silva, CMF) - La Pastorale vocazionale nel Magistero della Chiesa (P. Silvano Pinato, RCJ) - Dimensione biblica della vita religiosa: aspetto cristologico e mariano (P. Angel Pandilla, CMF) - Le sfide del mondo giovanile alla vita comunitaria (Sr. Enrica Rosanna, FMA) - Verso il futuro della Vita Consacrata (P. Amedeo Cencini, FdCC) ÂÂÂ La vita consacrata fermento di comunione nella Chiesa (P. Jesús Castellano, OCD) - Religiosi/e e laici verso una nuova collaborazione (P. Pier Giordano Cabra, FN). Inoltre parleranno sull'organizzazione della Congregazione alcuni Officiali incaricati: Ufficio approvazione Istituti e Costituzioni (Sr. Sharon Holland, IHM) - La vita contemplativa nella Chiesa (P. Anselmo Malvestio, OFM) - Le Conferenze Nazionali dei Religiosi: organismi di animazione (P. Eusebio Hernández, OAR).
La Scuola Pratica è riconosciuta, come materia opzionale ed esercitazione pratica, dalle Università o Atenei ecclesiastici romani. Inoltre il Corso può essere particolarmente utile per i religiosi e religiose che volessero approfondire le nozioni fondamentali circa la teologia della vita consacrata e le problematiche del Diritto sugli Istituti religiosi, e che desiderano inoltre rendersi familiari con l'attività e gli orientamenti della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.