The Holy See Search
back
riga

José Trinidad Rangel (1887-1927)

 

Nacque nel rancho (fattoria) "El Durazno" della città di Dolores Hidalgo, Guanajuato, in Messico, il 4 giugno 1887, vigilia della Santissima Trinità, in un'umile famiglia cristiana. I suoi genitori gli impartirono per primi un'educazione religiosa.

In giovane età sentì la vocazione al sacerdozio, ma per le scarse risorse economiche della famiglia dovette rimandare l'ingresso nel seminario fino al compimento dei 20 anni.

Entrò nel seminario gratuitamente come studente esterno nel 1909. Una borsa di studio ricevuta per il suo impegno scolastico gli permise di diventare seminarista interno. Durante la rivoluzione di Carranza il seminario fu occupato e di conseguenza le lezioni furono sospese. Dovette quindi continuare gli studi a San Antonio, in Texas, negli Stati Uniti d'America.

Dopo un anno tornò nella Diocesi di León, dove poté concludere gli studi nel seminario che nel frattempo era stato riaperto. Il 13 aprile 1919 ricevette l'ordinazione sacerdotale.

La prima destinazione come sacerdote fu quella di ascritto alla parrocchia del Sagrario de León, in qualità di membro del Centro catechetico di La Salle. Fu vicario della parrocchia di Silao, Zangarro en Marfil, Ibarra, incaricato della parrocchia di Jarapitio, vicario di San Felipe e rettore del Templo del Perdón a Silao, città che dovette abbandonare per non avere adempiuto alla legge civile che imponeva di iscriversi come sacerdote nel registro del Governo, e si rifugiò nella città di León.

A León, dove viveva come rifugiato a casa delle sorelle Josefita e Jovita Alba, strinse amicizia con il claretiano Padre Andrés Solá, anch'egli rifugiato, con il quale condivise timori e difficoltà, e nel quale trovò un aiuto nella sua esperienza sacerdotale. Consapevole della sua vocazione e opzione, rifiutò l'offerta di suo fratello Agustín di lasciare il Paese e di rifugiarsi negli Stati Uniti d'America e preferì accettare la proposta del suo superiore ecclesiastico di andare a celebrare clandestinamente gli uffici della Settimana Santa dalle Sorelle Minime di San Francesco del Rincón, dove fu arrestato e trasferito al comando della città di León prima di subire il martirio.

Come sacerdote si distinse per la sua modestia, umiltà, semplicità e zelo per la salvezza delle anime. Con coraggio evangelico, svolse il suo ministero, senza negare mai la sua condizione sacerdotale anche se ciò significò detenzione e morte.
 
 
 

 

top