Index

  Back Top Print

UFFICIO DELLE CELEBRAZIONI LITURGICHE
DEL SOMMO PONTEFICE

NOTIFICAZIONE

CONCISTORO ORDINARIO PUBBLICO
PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI
E PER IL VOTO SU ALCUNE CAUSE DI CANONIZZAZIONE

 

Sabato 14 febbraio 2015, alle ore 11, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre Francesco terrà Concistoro Ordinario Pubblico per la creazione di nuovi Cardinali, per l’imposizione della berretta, la consegna dell’anello e l’assegnazione del Titolo o Diaconia.

Al termine del rito il Santo Padre Francesco terrà, altresì, Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione delle Beate:

– GIOVANNA EMILIA DE VILLENEUVE, Religiosa, Fondatrice della Congregazione delle Suore dell’Immacolata Concezione di Castres;
– MARIA DI GESÙ CROCIFISSO (al secolo: Maria Baouardy), Monaca Professa dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi;
– MARIA ALFONSINA DANIL GHATTAS, Religiosa, Fondatrice della Congregazione delle Suore del Rosario di Gerusalemme.

Gli Em.mi Membri del Collegio Cardinalizio sono pregati di trovarsi per le ore 10.30 presso l’altare della Confessione nella Basilica Vaticana, indossando l’abito corale loro proprio.

I Cardinali di nuova creazione, in abito corale, senza anello, vorranno trovarsi per le ore 10.30 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana.

I Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare al Concistoro, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alla medesima ora presso l’Altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato.

* * *

Le visite di cortesia ai nuovi Cardinali si svolgeranno sabato 14 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

* * *

Domenica 15 febbraio 2015, alle ore 10, nella Basilica Vaticana, il Santo Padre celebrerà la Santa Messa. Concelebreranno tutti i Cardinali.

Essi, in abito corale e portando con sé la mitra damascata bianca, sono pregati di trovarsi per le ore 9.15 presso la Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana, dove indosseranno le vesti sacre.

I Patriarchi, gli Arcivescovi e i Vescovi e tutti coloro che, in conformità al Motu Proprio «Pontificalis Domus», compongono la Cappella Pontificia e, muniti della Notificazione, desiderano partecipare alla celebrazione liturgica, indossando l’abito corale loro proprio, sono pregati di trovarsi alla medesima ora presso l’Altare della Confessione, per occupare il posto che verrà loro indicato.

Città del Vaticano, 3 febbraio 2015.

Per mandato del Santo Padre

 

Mons. Guido Marini
Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie