Via Crucis, Felix Anton Scheffler - 1757 Chiesa di San Martino - Ischl, Seeon (diocesi di München) - Germania SETTIMA STAZIONE Gesù cade per la seconda volta V/. Adoramus te, Christe, et benedicimus tibi. R/. Quia per sanctam crucem tuam redemisti mundum. Dal libro del profeta Geremia. 12, 1 C. Tu sei troppo giusto, Signore, perché io possa discutere con te. Ma vorrei solo rivolgerti una parola sulla giustizia. Perché le cose degli empi prosperano? Perché tutti i traditori sono tranquilli? Dal libro dei Salmi. 37, 1-2.10-11 V. Non adirarti contro gli empi, non invidiare i malfattori. Come fieno presto appassiranno, cadranno come erba del prato. Ancora un poco e l'empio scompare, cerchi il suo posto e più non lo trovi. I miti invece possederanno la terra e godranno di una grande pace. MEDITAZIONE La nostra arroganza, la nostra violenza, le nostre ingiustizie pesano sul corpo di Cristo. Pesano ... e Cristo cade ancora per svelarci il peso insopportabile del nostro peccato. Ma cosè che oggi, in modo particolare, colpisce il corpo santo di Cristo? Certamente è dolorosa passione di Dio laggressione nei confronti della famiglia. Sembra che oggi sia in atto una specie di anti-Genesi, un anti-disegno, un orgoglio diabolico che pensa di spazzar via la famiglia. Luomo vorrebbe reinventare lumanità modificando la grammatica stessa della vita così come Dio lha pensata e voluta.
[1]
Però, sostituirsi a Dio senza essere Dio è la più folle arroganza, è la più pericolosa avventura. La caduta di Cristo ci apra gli occhi e ci faccia rivedere il volto bello il volto vero, il volto santo della famiglia. Il volto della famiglia di cui tutti abbiamo bisogno.
PREGHIERA Signore Gesù, la famiglia è un sogno di Dio consegnato allumanità; la famiglia è una scintilla di Cielo condivisa con lumanità; la famiglia è la culla dove siamo nati e dove continuamente rinasciamo nellamore. Signore Gesù, entra nelle nostre case e intona il canto della vita. Riaccendi la lampada dellamore e facci sentire la bellezza di essere legati gli uni agli altri in un abbraccio di vita: la vita alimentata dal respiro stesso di Dio, il respiro di Dio-Amore. Signore Gesù, salva la famiglia, affinché sia salva la vita! Signore Gesù, salva la mia, la nostra famiglia! Tutti: Pater noster, qui es in cælis: sanctificetur nomen tuum; adveniat regnum tuum; fiat voluntas tua, sicut in cælo, et in terra. Panem nostrum cotidianum da nobis hodie; et dimitte nobis debita nostra, sicut et nos dimittimus debitoribus nostris; et ne nos inducas in tentationem; sed libera nos a malo. Pro peccatis suæ gentis vidit Iesum in tormentis et flagellis subditum. © Copyright 2006 - Libreria Editrice Vaticana |