Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.02.2025


Proroga dell’approvazione all’elezione del Decano e del Vice-Decano del Collegio Cardinalizio

Promozione all’Ordine dei Vescovi dell’Em.mo Card. Robert Francis Prevost, O.S.A.

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Pisa (Italia)

Nomina del Vescovo di Tenkodogo (Burkina Faso)

Nomina Episcopale di Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione

Nomina di Membri della Commissione Disciplinare della Curia Romana

Proroga dell’approvazione all’elezione del Decano e del Vice-Decano del Collegio Cardinalizio

 

In data 7 gennaio 2025, Sua Santità Francesco ha prorogato l’approvazione da Lui concessa all’elezione dell’Eminentissimo Signore Cardinale Giovanni Battista Re quale Decano del Collegio Cardinalizio.

Inoltre, il 14 gennaio 2025, il Santo Padre ha prorogato l’approvazione da Lui concessa all’elezione dell’Eminentissimo Signore Cardinale Leonardo Sandri a Vice-Decano del medesimo Collegio.

[00233-IT.01]

Promozione all’Ordine dei Vescovi dell’Em.mo Card. Robert Francis Prevost, O.S.A.

 

Il Santo Padre ha cooptato nell’Ordine dei Vescovi l’Eminentissimo Signore Cardinale Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi, assegnandogli il Titolo della Chiesa suburbicaria di Albano.

[00234-IT.01]

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Pisa (Italia)

 

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Pisa (Italia), presentata da S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Pisa (Italia) il Rev.do P. Saverio Cannistrà, O.C.D., già Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi e finora Vicario parrocchiale di San Pancrazio a Roma.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Saverio Cannistrà, O.C.D., è nato a Catanzaro il 3 ottobre 1958. Dopo la Laurea in Filologia romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ha avuto un’esperienza lavorativa come redattore presso una casa editrice. Il 17 settembre 1985 è entrato nel noviziato della Provincia Italiana di Toscana dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi e ha emesso la Professione Perpetua il 14 settembre 1990. Il 24 ottobre 1992 è stato ordinato sacerdote.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1998); Docente di Teologia trinitaria presso la Pontificia Facoltà Teologica e Istituto di spiritualità “Teresianum” di Roma (1995-2003); Professore di Cristologia e Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze (2003-2009). Nel 2007 è stato eletto membro del Consiglio di presidenza dell’Associazione Teologica Italiana.

Nella Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi è stato: Consigliere Provinciale (1996-2002); Maestro dei postulanti e degli studenti (1999-2008); Provinciale (dal 2008). È stato inoltre Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi (2009-2021). È membro del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Firenze ed attualmente è Vicario parrocchiale nella Chiesa di San Pancrazio a Roma.

[00231-IT.01]

Nomina del Vescovo di Tenkodogo (Burkina Faso)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Tenkodogo (Burkina Faso), il Rev.do Sac. David Koudougou, del clero di Tenkodogo, finora Amministratore Diocesano della medesima Diocesi.

Curriculum vitae

S.E. Mons. David Koudougou, è nato il 1° agosto 1972 a Tenkodogo ed ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso il Seminario Maggiore Saint Jean Baptiste de Wayalghin, Ouagadougou.

È stato ordinato sacerdote il 14 luglio 2001.

Ha ricoperto i seguenti incarichi e svolto ulteriori studi: Vicario parrocchiale del Sacro Cuore di Garango (2001-2002); Vicario parrocchiale di Boussouma (2002-2006); Professore di Diritto Canonico e di Omiletica nel Seminario Maggiore di Saint Pierre Claver de Koumi (2009-2013); Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (2013-2016); Vicario parrocchiale di Saint Paul di Moaga, Officiale del Tribunale Metropolitano di Koupèla; membro del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi Metropolitana di Koupèla, Segretario Generale della Commissione Episcopale per i Tribunali ecclesiastici e degli Affari giuridici della Conferenza Episcopale, Delegato episcopale al Consiglio Diocesano dell’Educazione Cattolica della Diocesi di Tenkodogo (2017-2023).

Dal 2023 è Officiale del Tribunale ecclesiastico e membro del Collegio dei Consultori della Diocesi di Tenkodogo e Amministratore Diocesano di Tenkodogo.

[00232-IT.01]

Nomina Episcopale di Segretario Aggiunto del Dicastero per l’Evangelizzazione

 

Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Zella il Reverendissimo Monsignore Samuele Sangalli, Segretario Aggiunto con incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Dicastero per l’Evangelizzazione nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, conferendogli il titolo personale di Arcivescovo.

[00235-IT.01]

Nomina di Membri della Commissione Disciplinare della Curia Romana

 

Il Santo Padre ha nominato Membri della Commissione Disciplinare della Curia Romana il Reverendo Monsignore Ivan Kovać, Sotto-Segretario del Dicastero per i Vescovi, e il Reverendo Monsignore Simone Renna, Sotto-Segretario del Dicastero per il Clero.

[00236-IT.01]