Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 27.10.2022


Elezione di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk (Ucraina) il Rev.do Sac. Mykola Semenyshyn, al quale il Santo Padre ha concesso il Suo Assenso, assegnandogli la Sede titolare di Giunca di Mauritania.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Mykola Semenyshyn è nato il 29 maggio 1982, a Hlyboke, nella regione di Ivano-Frankivsk. Dal 1999 al 2005, ha ricevuto la formazione sacerdotale presso il Seminario maggiore di Ivano-Frankivsk.

Il 25 novembre 2004 è stato ordinato diacono e, il 29 maggio 2005, sacerdote, per l’Arcieparchia di Ivano-Frankivsk.

Successivamente, ha conseguito la Licenza in Teologia spirituale presso la Pontificia Facoltà Teologica e Pontificio Istituto di Spiritualità «Teresianum» e ha svolto il ministero pastorale a servizio dei fedeli greco-cattolici ucraini nella Diocesi di Pinerolo (Italia).

Ha svolto diversi incarichi, tra i quali Vicerettore del Seminario Maggiore di Ivano-Frankivsk, Segretario particolare di S.B. il Cardinale Lubomyr Husar, Arcivescovo Maggiore emerito di Kyiv-Halyč, e Direttore spirituale nel Seminario Maggiore dei Tre Santi Gerarchi a Kyiv.

[01664-IT.01]