Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 07.10.2022


 

Nomina di Membri dei Dicasteri della Curia Romana

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Viterbo (Italia)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Braga (Portogallo)

Nomina di Vescovo Ausiliare di Rennes (Francia)

 

Nomina di Membri dei Dicasteri della Curia Romana

Il Santo Padre ha annoverato tra i Membri dei Dicasteri della Curia Romana i seguenti Eminentissimi e Reverendissimi Signori Cardinali:

1) nel Dicastero per l’Evangelizzazione i Cardinali: Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Filipe Neri António Sebastião do Rosário Ferrão, Arcivescovo di Goa e Damão (India); Giorgio Marengo, I.M.C., Prefetto Apostolico di Ulaanbaatar (Mongolia);

2) nel Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti il Cardinale Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero;

3) nel Dicastero per i Vescovi i Cardinali: Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Lazzaro You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero; Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marseille (Francia); Oscar Cantoni, Vescovo di Como (Italia);

4) nel Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica i Cardinali: Fernando Vérgez Alzaga, L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano; Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M., Arcivescovo di Manaus (Brasile); Virgilio do Carmo da Silva, S.D.B., Arcivescovo di Díli (Timor Orientale);

5) nel Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita i Cardinali: Peter Ebere Okpaleke, Vescovo di Ekwulobia (Nigeria); Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America); William Seng Chye Goh, Arcivescovo di Singapore (Singapore);

6) nel Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani i Cardinali Paulo Cezar Costa, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile), e Richard Kuuia Baawobr, M. Afr., Vescovo di Wa (Ghana);

7) nel Dicastero per il Dialogo Interreligioso il Cardinale Jean-Marc Aveline, Arcivescovo di Marseille (Francia);

8) nel Dicastero per la Cultura e l’Educazione il Cardinale Arthur Roche, Prefetto del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti;

9) nel Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale i Cardinali Robert Walter McElroy, Vescovo di San Diego (Stati Uniti d’America), e Anthony Poola, Arcivescovo di Hyderabad (India);

10) nella Pontificia Commissione per l’America Latina i Cardinali Paulo Cezar Costa, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile), e Adalberto Martínez Flores, Arcivescovo di Asunción (Paraguay).

[01532-IT.01]

Rinuncia e Nomina del Vescovo di Viterbo (Italia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Viterbo (Italia) presentata da S.E. Mons. Lino Fumagalli.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Viterbo (Italia) S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza, trasferendolo dalla Diocesi di Sessa Aurunca.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza è nato il 4 ottobre 1953 a Solopaca, nella Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S. Agata de’ Goti (BN). Ha frequentato il Pontificio Seminario regionale Pio XI e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale - Sezione S. Luigi di Napoli, studiando Filosofia e Teologia. Ha poi conseguito presso la medesima Facoltà la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica.

È stato ordinato presbitero il 25 giugno 1978 per la Diocesi di Cerreto Sannita-Telese-S.Agata de’ Goti.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale di Telese Terme (1978-1981); Rettore della Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Solopaca (1981-1992) e del Santuario Maria SS. del Roseto a Solopaca (1988-1992); Assistente unitario diocesano di Azione Cattolica (1989-2013); Vicario Episcopale per il settore Evangelizzazione e Testimonianza (2002-2013); Assistente unitario regionale di Azione Cattolica (1998-2013); Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale, Canonico Teologo della Cattedrale, Cappellano magistrale del Militare Ordine di Malta e Cavaliere con funzione di Priore dell’Ordine del Santo Sepolcro; Docente di Etica Sociale presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio di Benevento (1997-2013); Fondatore e Direttore nel 2004 del Centro Studi Sociali Bachelet; Professore Ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sezione San Luigi - Napoli.

Il 25 giugno 2013 è stato nominato Vescovo di Sessa Aurunca, ricevendo l’ordinazione episcopale il 21 settembre 2013 a Telese Terme.

È membro del Dicastero delle Cause dei Santi. In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Membro della Commissione per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi.

[01533-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Braga (Portogallo)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Braga (Portogallo) il Rev.do Delfim Jorge Esteves Gomes, del clero della Diocesi di Bragança-Miranda, finora Parroco e Delegato per il Clero, assegnandogli la Sede titolare di Dumio.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Delfim Jorge Esteves Gomes è nato il 1° gennaio 1962 a Bragança, nella Diocesi di Bragança-Miranda. Completati gli studi presso il Seminario Maggiore di Porto, ha conseguito un Master in Teologia.

È stato ordinato sacerdote il 3 settembre 1989, incardinandosi nella Diocesi di Bragança-Miranda.

Ha svolto i seguenti incarichi: Prefetto e, successivamente, Vice-Rettore del Seminario Maggiore di San Giuseppe (1990-1992); Parroco di Vila Flor (1992); Arciprete dello Arciprestado de Vila Flor (1995-2012); Responsabile dell’Equipe del Progetto di lotta contro la povertà (1995-2000); Coordinatore Distrettuale del Progetto Vita (1996-2000); Coordinatore Distrettuale dell’Istituto portoghese delle droghe e tossicodipendenze (2000-2022); Vicario Episcopale per il Clero (2011-2021); Vice-Presidente dell’Istituto Diocesano del Clero (dal 2012); Direttore del Segretariato Diocesano per l’Educazione Morale e Religiosa Cattolica (dal 2016); Membro del Segretariato Nazionale per l’Educazione Morale e Religiosa Cattolica (2016-2022).

Inoltre, è stato Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Diocesano di Pastorale; Rettore del Santuario Diocesano di Nossa Senhora da Assunção; Coordinatore della dimensione pastorale nel Seminario Diocesano.

Al momento è Parroco in solidum dell’Unità Pastorale Senhora da Assunção dello Arciprestado de Moncorvo e Delegato per il Clero.

[01534-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare di Rennes (Francia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Rennes (Francia), assegnandogli la Sede titolare di Vaison, il Rev.do Mons. Ivan Brient, del clero della Diocesi di Vannes, finora Vicario Generale.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Ivan Brient è nato il 17 gennaio 1972 ad Aurau, nella Diocesi di Vannes. Dopo aver studiato Chimica, ha frequentato il Seminario interdiocesano di Vannes e il Seminario interdiocesano di Rennes. Tra il primo e secondo ciclo del Seminario, vivendo un’esperienza missionaria in Burkina Faso.

È stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2001 per la Diocesi di Vannes. Dopo l’ordinazione sacerdotale ha conseguito la Licenza in Sacra Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e di Gerusalemme.

Ha svolto i seguenti incarichi: dal 2004, Delegato Diocesano per la Formazione Permanente Generale, Professore nel Seminario Saint-Yves di Rennes, al Servizio delle Parrocchie di Malestroit, Bohal, Caro, Missiriac e Saint-Marcel; Membro del Collegio dei Consultori (2006-2011); dal 2013, Parroco di Ploemeur, Sacerdote accompagnatore della Commissione per la lingua bretone e Membro dell’Équipe diocesana di formazione permanente; dal 2015, Amministratore poi Rettore della Parrocchia di Larmor-Plage, rimanendo Parroco di Ploemeur e Responsabile della Formazione permanente dei Sacerdoti; dal 2016, Arciprete di Pontivy, Parroco-Decano di Pontivy, Rettore di Le Sourn, Saint-Thuriau, Cléguérec, Saint-Aignan, Sainte-Brigitte, Séglien, Neuillac, e Kergist; dal 2017, Vicario Generale territoriale per i Paesi d’Auray, Lorient, Pontivy e Gourin-Le Faouët.

[01535-IT.01]

[B0745-XX.01]