www.vatican.va

Back Top Print Search




I PASSI COMPIUTI DOPO L’INCONTRO
“LA PROTEZIONE DEI MINORI NELLA CHIESA”

 

Nel novembre 2018, il Santo Padre ha affidato all’Ecc.mo Sostituto il compito di assistere il Comitato organizzativo dell’Incontro “La Protezione dei minori nella Chiesa”, composto dal Card. Blaise Cupich, Card. Oswald Gracias, S.E. Mons. Charles Jude Scicluna e Padre Hans Zollner, nella preparazione di detto Meeting, svoltosi poi in Vaticano nei giorni 21-24 febbraio 2019.

Al termine dell’Incontro, Papa Francesco ha accolto la richiesta di aiuto dei Vescovi ad affrontare i casi di abusi commessi da chierici ed ha incaricato la Segreteria di Stato di trovare, insieme ai membri del Comitato organizzativo di detto Meeting, soluzioni concrete.

Dal marzo 2019, si sono svolte in Segreteria di Stato riunioni, pressoché mensili, di follow-up, coinvolgendo, a secondo della materia trattata, i Prefetti dei Dicasteri interessati e vari esperti. I progetti ad oggi realizzati, sono:

1. la Lettera Apostolica in forma di MP Sulla protezione dei minori e delle persone vulnerabili; del 26 marzo 2019;

2. la Legge 297 per lo SCV; del 26 marzo 2019;

3. le Linee Guida per il Vicariato della CV, del 26 marzo 2019;

4. il MP Vos estis lux mundi, del 9 maggio 2019;

5. un tavolo giuridico, per accompagnare ed assistere i Dicasteri nell’applicazione del MP Vos estis lux mundi, presieduto dall’Ecc.mo Mons. Filippo Iannone e composto dai Rappresentanti della Segreteria di Stato e delle Congregazioni per la Dottrina della Fede, per le Chiese Orientali, per i Vescovi, per l’Evangelizzazione dei Popoli, per il Clero, per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica;

6. il Rescriptum ex Audientia SS.mi con cui Papa Francesco ha promulgato l’Istruzione sulla riservatezza delle cause, del 17 dicembre 2019;

7. il Rescriptum ex Audientia SS.mi con cui il Santo Padre introduce alcune modifiche alle “Normae de gravioribus delictis”, del 17 dicembre 2019.

 

___________________