www.vatican.va

Back Top Print Search




Dichiarazione del nuovo Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria (AIF)

a seguito della nomina

“Sono onorato dell’incarico ricevuto, di cui sento tutto il peso morale e professionale, e ringrazio il Santo Padre per la fiducia che ha riposto in me” ha detto a Vatican News il neo Presidente dell’Autorità di Informazione Finanziaria Carmelo Barbagallo subito dopo la pubblicazione della notizia della nomina.

“Al servizio dell’incarico ricevuto alla guida dell’AIF – ha aggiunto Barbagallo - cercherò di portare tutta l’esperienza accumulata in quarant’anni di lavoro in Banca d’Italia, come ispettore, come capo della vigilanza sul sistema bancario e finanziario italiano e nell’ambito del sistema di supervisione bancaria europea”.

“Sono certo – ha spiegato - che l’AIF saprà dare il proprio apporto, nella veste di autorità di controllo, affinché continuino ad essere affermati, e siano riconosciuti, i valori fondamentali della correttezza e della trasparenza di tutti movimenti finanziari in cui è impegnata la Santa Sede”.

“Intendo rassicurare il sistema internazionale di informazione finanziaria – ha concluso il Presidente dell’AIF – che sarà data ogni collaborazione, nell’assoluto rispetto dei migliori standard internazionali. Sarò già da oggi al lavoro per dare continuità all’azione dell’AIF nel perseguimento dei suoi importanti obiettivi istituzionali”.

________________