www.vatican.va

Back Top Print Search



McCARRICK Card. Theodore Edgar


McCARRICK Card. Theodore Edgar

Il Cardinale Theodore Edgar McCarrick, Arcivescovo emerito di Washington (Stati Uniti d’America), è nato a New York il 7 luglio 1930 da Theodore Egan McCarrick e Margaret McLaughlin. Ha frequentato la Fordham Preparatory School per l'istruzione elementare e media.

Ha studiato in Europa per un anno e mezzo prima di ritornare alla Fordham University, già pensando di divenire sacerdote. È entrato nel Seminario di St. Joseph, a Yonkers, New York, dove ha conseguito la laurea in lettere nel 1954 e un dottorato in storia nel 1958. Il Cardinale Francis Spellman lo ha ordinato sacerdote il 31 maggio 1958 a New York. Ha continuato a studiare conseguendo il dottorato in scienze sociali e la laurea in sociologia presso la Catholic University of America, Washington, D.C.

Il suo primo impegno è stato quello di Cappellano assistente dell'Università Cattolica dove è stato Decano degli studenti e Direttore dello sviluppo. Nel 1965 è stato nominato Presidente dell'Università Cattolica di Porto Rico a Ponce, dove è stato responsabile dell'intenso sviluppo dell'istituzione scolastica. Quello stesso anno è stato nominato Monsignore da Papa Paolo VI. Nel 1969 il Cardinale Terence Cooke lo ha richiamato a New York per servire, come Segretario associato per l'educazione, dal 1969 al 1971 e poi come segretario del Cardinale dal 1971 al 1977.

Il 24 maggio 1977 Papa Paolo VI lo ha nominato Vescovo titolare di Rusubisir e Ausiliare di New York. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 29 giugno successivo. In quegli anni ha servito come Vicario a Harlem e nella zona orientale di Mahattam.

Il 19 novembre 1981 Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Metuchen, New Jersey, quando la Diocesi è stato eretta.

Quindi dal 30 maggio 1986 e fino alla sua nomina ad Arcivescovo di Washington, è stato il quarto Arcivescovo di Newark, New Jersey. Newark è la settima Diocesi per ampiezza negli Stati Uniti, con una popolazione di circa un milione e mezzo di cattolici. Nell'Arcidiocesi di Newark, ha ordinato più sacerdoti di qualsiasi altro Vescovo negli Stati Uniti nello stesso periodo.

Nel 1986 e nel 1992 la Conferenza Nazionale dei Vescovi Cattolici (NCCB) lo ha eletto responsabile del Comitato sulla migrazione. Nel 1992 è stato nominato Presidente del Comitato per l'Aiuto alla Chiesa nell'Europa centrale e orientale e nel 1996 è stato eletto Presidente del Comitato per la politica internazionale. Altri comitati nei quali ha operato sono: amministrativo, per la dottrina, per i laici, per l'America Latina e le missioni. È stato nei consigli di amministrazione della Catholic University of America, della Basilica del Santuario Nazionale dell'Immacolata Concezione e dei Catholic Relief Services. Presso la Santa Sede è stato Membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, e attualmente è Membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Ha visitato molte Nazioni come sostenitore dei diritti dell'uomo e per individuare le esigenze di carattere umanitario: Cina, Cuba, Viêt Nam, Filippine, Corea del Sud, Rwanda, Burundi oltre all'Europa orientale. Membro fondatore della Fondazione Pontificia, ne è Presidente dal 1997. Nel 1997 è stato uno dei 15 Vescovi statunitensi presenti al Sinodo per l'America. Alla conclusione del Sinodo i Vescovi lo hanno scelto per il Consiglio Post-Sinodale.

Nel novembre 1996 è stato invitato a operare nel comitato consultivo del Segretario di Stato per la libertà religiosa all'estero e nel luglio 1999 è stato nominato membro della Commissione degli Stati Uniti per la libertà religiosa internazionale, istituita l'anno precedente con legge federale.

Nel gennaio 1998 è stato fra i tre ecclesiastici americani invitati a visitare la Cina e a discutere della libertà religiosa nel Paese. Nel gennaio 2000 il Presidente del Libano lo ha nominato Ufficiale dell'Ordine dei Cedri del Libano. Nel dicembre 2000 il Presidente degli Stati Uniti, Bill Clinton, lo ha insignito del Premio Eleanor Roosvelt per i diritti dell'uomo.

Il 21 novembre 2000 Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Washington. Si è insediato il 3 gennaio 2001. Arcivescovo emerito di Washington dal 16 maggio 2006.

Ha partecipato al conclave dell’aprile 2005 che ha eletto Papa Benedetto XVI.

Da S. Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo dei Santi Nereo e Achilleo.