www.vatican.va

Back Top Print Search



LADARIA FERRER Card. Luis Francisco, S.I.


Card. LADARIA FERRER Luis

Il Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, S.I., Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, è nato a Manacor, diocesi di Mallorca (Spagna), il 19 aprile 1944.

Si è laureato in Giurisprudenza, all’Università di Madrid, nel 1966.

È entrato nella Compagnia di Gesù il 17 ottobre 1966.

Ha compiuto studi di Filosofia e Teologia all'Università Pontificia Comillas (Madrid) e presso la Philosophisch- theologische Hochschule Sankt Georgen (Frankfurt am Main).

Ha ricevuto l’Ordinazione sacerdotale il 29 luglio 1973.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana nel 1975.

Dal 1975, professore di Teologia Dogmatica all'Università Pontificia Comillas di Madrid; dal 1984 Ordinario di Teologia dogmatica alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.

Vice-Rettore della Pontificia Università Gregoriana dal 1986 al 1994. Membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1992 al 1997. Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede dal 1995. Segretario Generale della Commissione Teologica Internazionale dal 2004.

Il 9 di luglio è stato nominato Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il 1° luglio 2017 è stato nominato Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, della Pontificia Commissione Biblica e della Commissione Teologica Internazionale.

Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 novembre 2018, della Diaconia di Sant'Ignazio di Loyola a Campo Marzio.

È Membro:

  • del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita;
  • dei Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani; per la Cultura;
  • delle Congregazioni: per per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per le Chiese Orientali.