Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 22.10.2020


Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Auch (Francia)

Nomina del Vescovo di Santa Rosa de Osos (Colombia)

Nomina del Vescovo di Sault Sainte Marie (Canada)

Nomina di Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Rinuncia e nomina dell’Arcivescovo di Auch (Francia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Auch (Francia) presentata da S.E. Mons. Maurice Gardès.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo di Auch, l’Ecc.mo Mons. Bertrand Lacombe, finora Vescovo titolare di Saint-Papoul e Ausiliare di Bordeaux.

Curriculum vitae
S.E. Mons. Bertrand Lacombe è nato il 5 novembre 1966 a Montpellier (Dipartimento dell’Hérault). Ha studiato all’Università di Montpellier, ottenendo la licenza in Scienze Economiche. Dopo il servizio militare ha lavorato diversi anni a Parigi come consulente del lavoro. Nel 1995 è entrato nel Seminario interdiocesano di Avignon per poi passare al Seminario universitario di Lione, dove ha conseguito la licenza in Teologia presso l’Istituto Cattolico di Lione.

È stato ordinato sacerdote il 24 giugno 2001 per l’Arcidiocesi Metropolitana di Montpellier.

Ha svolto i seguenti incarichi: Vicario parrocchiale e Assistente delle cappellanie delle scuole pubbliche di Béziers (2001-2005); Parroco di Béziers (2005-2007); Formatore del Seminario di Tolosa e Assistente delle scuole pubbliche di Libron (2007-2011); Cappellano Nazionale dei Lupetti degli Scouts et Guides de France (2009-2015); Vicario Generale di Montpellier (2011-2016).

Il 14 aprile 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Saint-Papoul e Ausiliare di Bordeaux ed è stato consacrato il 12 giugno successivo. In seno alla Conferenza dei Vescovi di Francia è Membro del Consiglio per la Pastorale dei Bambini e dei Giovani.

[01257-IT.01]

Nomina del Vescovo di Santa Rosa de Osos (Colombia)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Santa Rosa de Osos (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Elkin Fernando Álvarez Botero, finora Vescovo titolare di Gemelle di Numidia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Medellín (Colombia).

Curriculum vitae
S.E. Mons. Elkin Fernando Álvarez Botero è nato a El Retiro, Diocesi di Sonsón – Rionegro, il 21 novembre 1968. Ha compiuto gli studi ecclesiastici di Filosofia nel Seminario Maggiore Diocesano Nuestra Señora a Marinilla, e quelli teologici nel Seminario Nazionale di Cristo Sacerdote a La Ceja. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, ed ha frequentato studi di specializzazione in Dottrina e Pastorale Sociale della Chiesa presso l’Universidad Católica de Oriente di Rionegro.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° luglio 1993 per la Diocesi di Sonsón - Rionegro.

Ha svolto i seguenti incarichi: Viceparroco della Cattedrale di Sonsón, Formatore, Professore, Economo e Rettore del Seminario Nazionale Cristo Sacerdote a La Ceja, collaboratore locale della Nunziatura Apostolica in Colombia a Bogotá e Direttore del Dipartimento per i Ministeri Gerarchici della Conferenza Episcopale colombiana a Bogotá.

Il 28 maggio 2012 è stato nominato Vescovo titolare di Gemelle di Numidia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Medellín (Colombia). Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 4 agosto successivo. Dal 7 luglio 2016 è Segretario Generale della Conferenza Episcopale Colombiana.

[01258-IT.01]

Nomina del Vescovo di Sault Sainte Marie (Canada)

Il Santo Padre ha nominato l’Ecc.mo Mons. Thomas Dowd Vescovo della Diocesi di Sault Sainte Marie (Canada), trasferendolo dalla sede titolare di Treba e dall’ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Montréal.

Curriculum vitae
S.E. Mons. Thomas Dowd è nato l’11 settembre 1970 a Lachine, Montréal. Prima di entrare nel Seminario, ha ottenuto un Diploma universitario di Commercio Internazionale presso la Concordia University of Montréal.

Ordinato sacerdote il 7 dicembre 2001, ha svolto i seguenti incarichi: Assistente delle Parrocchie Holy Name (2001-2002) e St. Thomas Beckett (2002-2004); Amministratore Parrocchiale della Parrocchia St. Veronica ed Assistente della Parrocchia St. Luke (2005-2006); Cappellano del Lakeshore General Hospital (2005-2008). Dal 2005 ha collaborato in diversi uffici della Curia: per i presbiteri, per le vocazioni e per la formazione degli agenti pastorali. Ha ottenuto la Licenza in Teologia presso l’Università di Montréal, ha insegnato Teologia presso l’Università Concordia e Teologia sacramentaria e liturgica presso il Grand Séminaire di Montréal. Conosce l’inglese, il francese, il tedesco e lo spagnolo.

L’11 luglio 2011 è stato nominato Vescovo titolare di Treba ed Ausiliare di Montréal, ed è stato consacrato il 10 settembre 2011.

Nella Conferenza Episcopale del Canada, è Presidente del Comitato di Diritto Canonico e Rappresentante dell’Apostolat de la mer.

[01259-IT.01]

Nomina di Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

Il Santo Padre ha nominato Consultori del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso l’Ecc.mo Monsignore Jorge Patricio Vega Velasco, S.V.D., Vescovo Prelato della Prelatura di Illapel (Cile); i Rev.di Padri: Diego Ramón Sarrió Cucarella, M.Afr., Preside del Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica, Roma (Italia); Sebastian Maria Michael, S.V.D., Direttore della Commissione Arcidiocesana per il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Bombay (India); In-gun Joseph Kang, S.I., Coordinatore del Buddhist Studies and Dialogue of the Jesuit Conference of Asia Pacific - JCAP (Cambogia); Mario Imperatori, S.I., Docente straordinario presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Napoli (Italia); Bryan Lobo, S.I., Decano della Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Gregoriana, Roma (Italia); le Rev.de Suore: Jolanta Maria Kafka, R.M.I., Superiora Generale delle Religiose di Maria Immacolata e Presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali, Roma (Italia); Maria Angela De Giorgi, M.M.X., Vicedirettrice del Shinmeizan Centre of Spirituality and Interreligious Dialogue, Nagomi-machi (Giappone); gli Illu.mi/e Signori/e: Prof. Ambrogio Bongiovanni, Docente Incaricato Associato presso la Pontificia Università Gregoriana, Roma (Italia); Prof. Gaetano Sabetta, Docente Straordinario presso la Pontificia Università Urbaniana, Roma (Italia); Prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense, Roma (Italia); Prof.ssa Rita George-Tvrtkovič, Docente presso la University of Notre Dame, Fort Wayne-South Bend (Stati Uniti d'America); Sig. Lawrence Chong, Membro dell’Archdiocesan Catholic Council for Interreligious Dialogue dell’Arcidiocesi di Singapore (Singapore); Dott. Pierre Diarra, Membro del Conseil pour les relations interreligieuses et les nouveaux courants religieux della Conferenza dei Vescovi di Francia (Francia); Prof. Umberto Bresciani, Docente presso la Fu Jen Catholic University, Nuova Taipei (Taiwan); Dott. Lawrence E. Sullivan, Direttore Emerito del Center for the Study of World Religious della Harvard Divinity School, Cambridge (Stati Uniti d’America); Dott.ssa Valeria Martano, Responsabile per la Comunità di Sant’Egidio del Dialogo Interreligioso in Asia, Roma (Italia); Sig.ra Maria Lia Zervino, Presidente della World Union of Catholic Women’s Organisations, Roma (Italia); e Sig.ra Nicoletta Bernasconi, Membro del Centro per il Dialogo Interreligioso del Movimento dei Focolari, Roma (Italia).

[01261-IT.01]

[B0543-XX.01]