Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 21.10.2020


 

Rinuncia e nomina del Vescovo di León (Spagna)

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Brasília (Brasile)

Nomina del Vescovo di Barreiras (Brasile)

 

Rinuncia e nomina del Vescovo di León (Spagna)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di León (Spagna), presentata da S.E. Mons. Julián López Martín.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di León S.E. Mons. Luis Ángel de las Heras Berzal, C.M.F., finora Vescovo di Mondoñedo-Ferrol.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Luis Ángel de las Heras Berzal, C.M.F., è nato a Segovia il 14 giugno 1963. Nel 1981 è entrato nel noviziato claretiano e ha emesso la professione perpetua il 26 aprile 1986, anno in cui ha ottenuto la Laurea negli Studi Ecclesiastici. Presso la Pontificia Università di Comillas ha svolto gli studi per la Laurea in Scienze dell’Educazione e contemporaneamente è stato incaricato della Pastorale Giovanile nella provincia claretiana di Castilla.

È stato ordinato sacerdote il 29 ottobre 1988.

Si è dedicato alla pastorale parrocchiale con adolescenti, giovani a rischio, emarginati e tossicodipendenti. È stato Formatore dei postulanti, Superiore e Maestro dei novizi, Vicario Provinciale e Prefetto dei Seminaristi Maggiori. Negli anni 2004-2007 è stato Delegato del Superiore per la formazione nella Confederazione claretiana di Aragón, Castilla y León. Nel 2007 è stato eletto Prefetto di Spiritualità e Formazione. Dal 2007 al 2012 è stato Vicario Provinciale, Prefetto degli studenti e dei postulanti, nonché Professore presso l’Istituto Teologico di Vita Religiosa e la Scuola Regina Apostolorum a Madrid. È stato anche Superiore Provinciale dei Missionari Claretiani della Provincia di Santiago e Presidente della Confederazione Spagnola dei Religiosi (CONFER) (2012-2016).

Il 16 marzo 2016 è stato nominato Vescovo di Mondoñedo-Ferrol ed è stato consacrato il 7 maggio successivo. È Membro della Commissione Permanente della CEE e Presidente della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata.

[01254-IT.01]

 

Nomina dell’Arcivescovo Metropolita di Brasília (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile) S.E. Mons. Paulo Cezar Costa, trasferendolo dalla Diocesi di São Carlos.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Paulo Cezar Costa è nato il 20 luglio 1967 a Valença, nell’omonima Diocesi. Ha compiuto gli studi di Filosofia nel Seminario Nossa Senhora do Amor Divino a Petrópolis e quelli di Teologia nell’Istituto Superiore di Teologia dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha poi ottenuto la Licenza e il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1996-2001).

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 5 dicembre 1992 ed è stato incardinato nella Diocesi di Valença.

Nel corso del suo ministero sacerdotale ha svolto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale a Paraíba do Sul (1993); Parroco della Parrocchia São Sebastião dos Ferreiros a Vassouras (1994-1996), Parroco della Parrocchia Santa Rosa de Lima a Valença (2001-2006); Direttore e Professore del Dipartimento di Teologia della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (2007-2010); Rettore del Seminario Interdiocesano Paulo VI e Direttore dell’Istituto di Filosofia e Teologia Paulo VI a Nova Iguaçu (2006-2010). Il 24 novembre 2010 è stato nominato Vescovo titolare di Esco ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Sebastião do Rio de Janeiro. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 febbraio 2011. Il 22 giugno 2016 è stato trasferito come Vescovo di São Carlos.

In seno alla Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro del Consiglio Permanente e della Commissione Episcopale per la Cultura e per l’Educazione. Inoltre, è Membro del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e della Pontificia Commissione per l’America Latina.

[01252-IT.01]

 

Nomina del Vescovo di Barreiras (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Barreiras (Brasile) S.E. Mons. Moacir Silva Arantes, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Tituli di Numidia e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Goiânia.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Moacir Silva Arantes è nato il 3 giugno 1969 ad Itapecerica, Diocesi di Divinópolis, nello Stato di Minas Gerais. Ha compiuto gli studi di Filosofia e di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Minas Gerais a Belo Horizonte.

Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 14 agosto 1999 ed è stato incardinato nella Diocesi di Divinópolis, nella quale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale; Amministratore Parrocchiale; Parroco; Rettore del Seminario Maggiore e del Seminario Propedeutico; Direttore Spirituale del Seminario di Teologia; Assessore Diocesano per la Pastorale Vocazionale, Giovanile e della Famiglia; Rappresentante dei Presbiteri; Membro del Consiglio Presbiterale, del Consiglio Diocesano di Pastorale e del Consiglio Diocesano di Formazione.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è stato Assessore della Pastorale Familiare del Regionale Leste 2 (2011-2015) e Assessore nazionale della Commissione Episcopale Pastorale per la Vita e la Famiglia.

L’11 maggio 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tituli di Numidia ed Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Goiânia, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 13 agosto successivo.

Attualmente è Segretario del Regionale Centro-Oeste della Conferenza Episcopale Brasiliana.

[01253-IT.01]

[B0540-XX.01]