Nomina del Vescovo Coadiutore di Serrinha (Brasile)
Il Santo Padre ha nominato Vescovo Coadiutore di Serrinha (Brasile) S.E. Mons. Hélio Pereira dos Santos, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Tiava e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di São Salvador da Bahia.
Curriculum vitae
S.E. Mons. Hélio Pereira dos Santos è nato il 18 novembre 1967 a Pão de Açúcar, nella Diocesi di Palmeira dos Índios, nello Stato di Alagoas.
Ha compiuto gli studi di Filosofia presso il Seminario Arcidiocesano di Maceió (1990-1992) e quelli di Teologia presso la Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (1993-1996). Ha frequentato il corso di Lettere presso l’Università Statale di Alagoas e si è specializzato in Storia presso il Centro de Estudos Superiores de Maceió (CESMAC) e nell’insegnamento della lingua inglese all’Università Cândido Mendes.
Il 19 dicembre 1996 è stato ordinato sacerdote, incardinandosi nella Diocesi di Palmeira dos Índios, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Tesoriere del Collegio São Vicente a Pão de Açúcar-AL; Rettore del Seminario São João Maria Vianney a Palmeira dos Índios-AL; Cappellano di Nossa Senhora Aparecida nella Parrocchia São Vicente e di Divina Pastora nella Parrocchia Nossa Senhora do Amparo; Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Saúde ad Igaci-AL; Coordinatore Diocesano di Pastorale; Vicario Generale; Cancelliere della Curia; Parroco di Bom Jesus dos Pobres a Quebrangulo-AL; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Professore nella Fundação Estadual da Saúde in Sergipe, nel Centro de Estudos Superiores de Maceió (CESMAC) e nella Facoltà Santo Tomás de Aquino a Palmeira dos Índios-AL.
Il 27 aprile 2016 è stato nominato Vescovo titolare di Tiava ed Ausiliare di São Salvador da Bahia, ricevendo l’ordinazione episcopale il 22 luglio successivo.
All’interno del Regionale Nordeste 3 della Conferenza Episcopale Brasiliana è Responsabile della Commissione dei Diaconi.
[01229-IT.01]
[B0530-XX.01]