Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 15.10.2020


Nomina del Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

Conferme e nomine nel Consiglio di Cardinali

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina del Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi

Il Santo Padre ha nominato Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Marcello Semeraro, finora Vescovo di Albano e Segretario del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana.

[01220-IT.01]

Conferme e nomine nel Consiglio di Cardinali

Sua Santità Francesco ha confermato Coordinatore del Consiglio di Cardinali per aiutare il Santo Padre nel governo della Chiesa Universale e per studiare un progetto di revisione della Costituzione Apostolica “Pastor Bonus” sulla Curia Romana l’Eminentissimo Signor Cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras).

Il Santo Padre ha inoltre confermato Membri del menzionato Consiglio gli Eminentissimi Signori Cardinali: Pietro Parolin, Segretario di Stato; Seán Patrick O'Malley, Arcivescovo di Boston (Stati Uniti d’America); Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay (India); Reinhard Marx, Arcivescovo di München und Freising (Repubblica Federale di Germania); e Giuseppe Bertello, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Il Sommo Pontefice ha altresì nominato Membro del medesimo Consiglio l’Eminentissimo Signor Cardinale Fridolin Ambongo Besungu, Arcivescovo di Kinshasa (Repubblica Democratica del Congo); e ha nominato Segretario dello stesso Consiglio l’Eccellentissimo Monsignore Marco Mellino, Vescovo tit. di Cresima, finora Segretario Aggiunto.

[01221-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze il Prof. Reinhard Genzel, Direttore del Max Plank Institute for Extraterrestrial Physics, a Garching (Germania).

Curriculum vitae

Il Prof. Reinhard Genzel è nato a Bad Homburg vor der Höhe (Germania), il 24 marzo 1952. Ha ottenuto nel 1975 la Laurea in Fisica e Astronomia all’Università di Bonn, dove ha conseguito anche il Dottorato di Ricerca nel 1978. Ha insegnato in varie Università e si è occupato, soprattutto, dello studio dell’interferometria a base ampia e del medio riflesso infrarosso delle regioni di formazione stellare galattica. Per le sue ricerche il Prof. Genzel ha ricevuto molti premi e riconoscimenti, culminati nel Premio Nobel per la Fisica, ottenuto nel 2020. È Membro di diverse Accademie, tra le quali l’Accademia Europea delle Scienze e la Royal Society. Attualmente è Direttore del Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics, a Garching (Germania).

[01222-IT.01]