Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.09.2020


Nomina del Nunzio Apostolico in Malaysia e in Timor Orientale e Delegato Apostolico in Brunei Darussalam

Erezione della Prelatura territoriale di Sicuani (Perú) a Diocesi e nomina del primo Vescovo

Nomina del Vicario Apostolico di Gambella (Etiopia)

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

Nomina del Nunzio Apostolico in Malaysia e in Timor Orientale e Delegato Apostolico in Brunei Darussalam

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Malaysia e in Timor Orientale e Delegato Apostolico in Brunei Darussalam Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Wojciech Załuski, Arcivescovo titolare di Diocleziana, finora Nunzio Apostolico in Burundi.

[01132-IT.01]

Erezione della Prelatura territoriale di Sicuani (Perú) a Diocesi e nomina del primo Vescovo

Il Santo Padre ha eretto in Diocesi la Prelatura territoriale di Sicuani (Perú) e ne ha nominato primo Vescovo S.E. Mons. Pedro Alberto Bustamante López, finora Vescovo Prelato.

Curriculum vitae

Mons. Bustamante López è nato il 9 gennaio 1965 a Cotaparaco, Recuay, nella Diocesi di Huaraz (Provincia ecclesiastica di Trujillo, nel nord del Perú). Ha frequentato il Seminario Arcidiocesano San Jerónimo di Arequipa (1986-1992); è stato ordinato presbitero per la medesima Arcidiocesi il 7 dicembre 1992. Dopo aver lavorato per tre anni come Parroco nella Parrocchia Nuestra Señora del Carmen, ha frequentato la Pontificia Università Gregoriana di Roma, conseguendo la Licenza in Teologia Dogmatica.

Ritornato in Diocesi, è stato Parroco in altre due Parrocchie: Nuestra Señora de la Asunción (1998-1999) e Santa Gertrudis (1999-2005). Dal 2005 al 2013 è stato Parroco della Parrocchia di San Agustín - El Sagrario. Mentre svolgeva il suo ministero parrocchiale, è stato anche Pro-Vicario Generale dal 1999 al 2006, Vicario Episcopale dal 2007 al 2010 e, dal 2011 al 2013, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Arequipa.

È stato eletto Vescovo Prelato di Sicuani il 10 luglio 2013 ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 15 agosto successivo.

[01128-IT.01]

Nomina del Vicario Apostolico di Gambella (Etiopia)

Il Santo Padre ha nominato Vicario Apostolico di Gambella (Etiopia), S.E. Mons. Roberto Bergamaschi, S.D.B., Vescovo titolare di Ambia, finora Vicario Apostolico di Awasa.

[01129-IT.01]

Nomina di Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze

 

Il Santo Padre ha nominato Membro Ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze la Prof.ssa Fabiola Gianotti, Direttrice Generale del Conseil européen pour la recherche nucléaire (CERN) a Ginevra (Svizzera).

Curriculum vitae

La Prof.ssa Fabiola Gianotti è nata a Roma il 29 ottobre 1960. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in fisica sperimentale delle particelle presso l'Università di Milano nel 1989. Dal 1994 è ricercatrice presso il Conseil européen pour la recherche nucléaire (CERN). Nel luglio 2012, durante il seminario che ha ufficializzato la scoperta del bosone di Higgs, ha presentato i risultati della ricerca. Dal 2016 ricopre la carica di Direttrice Generale del CERN, diventando così la prima donna ad assumere questo ruolo. È stata Membro di numerosi Comitati scientifici internazionali e del Comitato consultivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite. Ha ricevuto diversi dottorati honoris causa e premi internazionali. È Socio corrispondente di molte Accademie e autore o co-autore di un importante numero di pubblicazioni scientifiche.

[01131-IT.01]