Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 29.08.2020


Nomina del Nunzio Apostolico in Brasile

Rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hung Hoá (Viêt Nam)

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India)

Nomina del Nunzio Apostolico in Brasile

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Brasile Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giambattista Diquattro, Arcivescovo titolare di Giromonte, finora Nunzio Apostolico in India e in Nepal.

[00987-IT.01]

 

Rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hung Hoá (Viêt Nam)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Hung Hoá (Viêt Nam), presentata da S.E. Mons. Jean Marie Vu Tât.

[00984-IT.01]

Nomina di Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Kottayam dei Siro-Malabaresi (India) il Rev.do Sacerdote Gheevarghese (George) Kurisummoottil, al presente Sincello per i fedeli siro-malankaresi della medesima Arcieparchia, assegnandogli la sede titolare di Chayal dei Siro-Malankaresi. L’eletto ha assunto il nome di Gheevarghese Mar Aprem.

Curriculum vitae

S.E.R. Mons. Gheevarghese Mar Aprem Kurisummottil è nato il 9 agosto 1961 a Tiruvalla, ed entrato dopo la scuola primaria nel St. Stanislaw’s Minor Seminary a Kottayam.

Ha fatto gli studi filosofici e teologici nel St. Joseph’s Interdiocesan Seminary a Mangalore.

Dopo l’ordinazione sacerdotale il 27 dicembre 1987, è stato vice-rettore del seminario minore per tre anni.

Ha servito per dieci anni in diverse parrocchie, prima di conseguire il grado di Master in Sacred Art presso l’Holy Spirit Maronite University a Kaslik (Libano), dove ha risieduto dal 2001 a 2004.

In seguito agli studi superiori, ha insegnato iconografia al St. Ephrem Ecumenical Research Institute e teologia delle icone al St. Thomas Apostolic Seminary.

È stato Direttore della Commissione “Hadusa” per le Arti di Spettacolo dell’Arcieparchia di Kottayam dal 2009 al 2013, esercitando al contempo il ministero parrocchiale.

Dal 2014 è parroco di St. Theresa’s Catholic Church, Ranni.

Nel 2019 è stato nominato Sincello per i fedeli siro-malankaresi affidati all’Arcieparchia di Kottayam dei Siro-Malabaresi.

[00985-IT.01]

[B0429-XX.01]