Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 02.07.2020


Nomina del Visitatore Apostolico per i fedeli etiopi di Rito Alessandrino Ge’ez residenti negli Stati Uniti e Canada

Il Santo Padre ha nominato Visitatore Apostolico per i fedeli etiopi di Rito Alessandrino Ge’ez residenti negli Stati Uniti e Canada il Rev.do Sacerdote Tesfaye Woldemariam Fesuh, del clero dell’Arcieparchia Metropolitana di Addis Abeba (Etiopia).

Rev.do Abba Tesfaye Woldemariam Fesuh

Il Rev.do Abba Tesfaye Woldemariam Fesuh è nato il 15 maggio 1961 in Alitena-Tigray. Dopo aver finito gli studi di filosofia e teologia nell’Istituto di S. Francesco ad Addis Abeba nel 1988, è stato ordinato sacerdote nello stesso anno. Negli anni 1989-1994 ha servito come Rettore del Seminario Minore di S. Frumenzio ad Addis Abeba ed allo stesso tempo ha insegnato nel seminario. Nel 1995 è arrivato a Roma per studiare alla Università Pontificia di S. Tommaso dove ha conseguito la licenza in Teologia morale nonché il grado di Magister negli Studi Ecumenici (1998). Ritornato in patria, ha insegnato Teologia Morale nell’Istituto di S. Francesco, essendo Amministratore del Seminario Minore e Cancelliere nella Curia Arcieparchiale.

Nel 2001 si è recato negli Stati Uniti dove ha svolto il servizio pastorale nella comunità dei fedeli etiopi a Washington. Ha partecipato alla organizzazione e unificazione dei cattolici africani in questa zona. Negli anni 2007-2011 è stato assistente pastorale nel Santuario Most Blessed Sacrament Parish a Washington. Dal 2015 è Protosincello e Cancelliere dell’Arcieparchia di Addis Abeba.

[00853-IT.01]

[B0370-XX.01]