Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.06.2020


Nomina del Vescovo di Copiapó (Cile)

Nomina di Ausiliare di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

Nomina del Vescovo di Copiapó (Cile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Copiapó (Cile) il Reverendo Padre Ricardo Basilio Morales Galindo, O. de M., già Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Arcidiocesi di Puerto Montt.

Rev.do Padre Ricardo Basilio Morales Galindo

Il Rev.do Padre Ricardo Basilio Morales Galindo, O. de M., è nato a San Fernando, nella Diocesi di Rancagua, l’11 settembre 1972. Ha ottenuto i titoli di Avvocato, Baccalaureato in Teologia, Licenza in Educazione e Diploma in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Cattolica di Cile e Master in Diritto dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso l’Università Diego Portales di Santiago (Cile).

Ha emesso la professione perpetua il 24 giugno 2005 ed ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 3 marzo 2006.

Ha svolto i seguenti incarichi: Professore del Centro di Formazione – ENAC Caritas, Assessore Nazionale per la pastorale giovanile mercedaria, Assessore pastorale del Colegio San Pedro Nolasco a Santiago, Consigliere Provinciale, Maestro degli studenti mercedari, Professore nella Pontificia Università Cattolica del Cile, Difensore del Vincolo e Promotore di Giustizia del Tribunale Nazionale Ecclesiastico, Superiore Provinciale e, dall’11 giugno 2018 al 29 febbraio 2020, Amministratore Apostolico “sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis” dell’Arcidiocesi di Puerto Montt.

[00802-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Santo Domingo (Repubblica Dominicana)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare della Arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana) il Rev.do José Amable Durán Tineo, del clero dell’Arcidiocesi di Santiago de los Caballeros, finora Rettore del Seminario Nazionale Santo Tomás de Aquino a Santo Domingo, assegnandogli il titolo vescovile di Tacia Montana.

Rev.do José Amable Durán Tineo

Il Rev.do José Amable Durán Tineo è nato il 13 agosto 1971 a San José de las Matas, Arcidiocesi di Santiago de los Caballeros.

Ha compiuto gli studi ecclesiastici nel Seminario di Santiago de los Caballeros ed il 6 gennaio 2000 è stato ordinato sacerdote per la medesima Arcidiocesi. Ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica Madre y Maestra a Santo Domingo, la Licenza in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università di Salamanca, Spagna, e inoltre, la Licenza in Pastorale della Gioventù presso l’Itepal a Bogotá, Colombia.

È stato Vicario parrocchiale, Amministratore parrocchiale, Difensore del Vincolo, Vicecancelliere, Parroco, Decano della Facoltà di Teologia e dal 2011 Rettore del Seminario Santo Tomás de Aquino a Santo Domingo.

[00803-IT.01]