Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 01.06.2020


Rinuncia dell’Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi e nomina del nuovo Amministratore Apostolico

Rinuncia e successione del Vescovo di Haarlem-Amsterdam (Paesi Bassi)

Unione “in persona episcopi” della Diocesi di Mont-Laurier con la Diocesi di Saint-Jérôme e nomina del Vescovo di Mont-Laurier

Nomina del Vescovo di Telšiai (Lituania)

Nomina del Nunzio Apostolico nella Federazione Russa

Rinuncia dell’Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi e nomina del nuovo Amministratore Apostolico

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia all’ufficio di Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare per i Paesi Bassi presentata da S.E. Mons. Joseph Maria Punt.

Sua Santità ha nominato S.E. Mons. Everardus Johannes de Jong, Vescovo tit. di Cariana e Ausiliare di Roermond, Amministratore Apostolico “ad nutum Sanctae Sedis” dell’Ordinariato Militare dei Paesi Bassi.

[00709-IT.01]

Rinuncia e successione del Vescovo di Haarlem-Amsterdam (Paesi Bassi)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia di S.E. Mons. Jozef Maria Punt al governo pastorale della diocesi di Haarlem-Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Gli succede S.E. Mons. Johannes Willibrordus Maria Hendriks, finora Vescovo Coadiutore della medesima diocesi.

[00710-IT.01]

Unione “in persona episcopi” della Diocesi di Mont-Laurier con la Diocesi di Saint-Jérôme e nomina del Vescovo di Mont-Laurier

Il Santo Padre ha unito “in persona episcopi” la diocesi di Mont-Laurier con quella di Saint-Jérôme e contemporaneamente ha nominato S.E. Mons. Raymond Poisson, Vescovo di Saint-Jérôme, anche Vescovo di Mont-Laurier.

S.E. Mons. Raymond Poisson
S. E. Mons. Raymond Poisson è nato il 30 aprile 1958 a Saint-Hyacinthe (Québec). Ha compiuto gli studi presso il Seminario della Santissima Trinità a Saint-Bruno e presso il Collège André Grasset ed è stato ordinato sacerdote il 9 dicembre 1983 per la diocesi di Saint-Jean-Longueuil. Ha ottenuto il Baccalaureato presso la Facoltà Teologica di Montréal. Dal 1987 al 1989 ha studiato presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo il Dottorato in Teologia.

Dopo gli studi compiuti a Roma è stato nominato segretario particolare del Vescovo di Saint-Jean-Longueuil, S. E. Mons. Bernard Hubert, ricoprendo anche l’incarico di Vicario e poi Parroco di Saint-Georges nella città episcopale. Dal 1995 al 2007 è stato nominato Parroco della concattedrale di Saint-Antoine de Padoue. In seguito, è stato Parroco dell’Unità Pastorale Sainte-Marguerite-d’Younville e Rettore della Basilica di Sainte-Anne di Varennes.

Il 1° maggio 2012 è stato nominato Vescovo Ausiliare di Saint-Jérôme e ha ricevuto l’ordinazione Episcopale il 15 giugno successivo. L’8 settembre 2015 è stato nominato Vescovo di Joliette. Il 18 maggio 2018 è stato nominato Vescovo Coadiutore di Saint-Jérôme. Il 21 maggio 2019 è divenuto Vescovo di Saint-Jérôme per coadiutoria.

[00711-IT.01]

Nomina del Vescovo di Telšiai (Lituania)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Telšiai (Lituania), S.E. Rev.ma Mons. Algirdas Jurevičius, finora Vescovo titolare di Materiana e Ausiliare di Kaunas.

S. E. Mons. Algirdas Jurevičius
S. E. Mons. Algirdas Jurevičius, è nato il 24 marzo 1972 a Vievis, nella diocesi di Kaišiadoris. Dopo aver svolto gli studi primari presso il suo paese natale, ha frequentato il Conservatorio musicale di J. Tallat-Kelpšs di Vilnius. Dal 1986 al 1991 ha guidato il coro e ha fatto l’organista della chiesa di Sant’Anna a Vievis. Nel 1991 ha insegnato religione nella scuola secondaria di Senvagė a Vilnius. Dal 1991 al 1996 ha frequentato il Seminario interdiocesano di Kaunas fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 26 dicembre 1996 nella Cattedrale di Kaišiadoris.

Ha quindi proseguito tra il 1996 e il 1998 la sua formazione con un Master in Teologia Dogmatica presso la Facoltà di Teologia Cattolica dell’Università Vytautas Magnus di Kaunas. Dal 1997 al 1998 è stato Vicario parrocchiale di Kaišiadoris e Formatore nel Seminario di Kaunas; dal 1998 al 2000 Amministratore parrocchiale di Aukštadvaris e di Vytautavas; Cappellano in una scuola di religione cattolica. Dal 2000 al 2004 ha studiato presso la Philosophisch-Teologische Hochschule Sankt Georgen di Francoforte sul Meno (Germania) ed ha conseguito il Dottorato in Teologia Pastorale.

Dal 2001 al 2004 è stato Assistente nella pastorale dei polacchi a Hanau, diocesi di Fulda, e responsabile per la pastorale dei lituani a Stuttgart.

Dal 2004, fino alla sua nomina a Vescovo Ausiliare, è stato Economo diocesano, Membro del Consiglio Presbiterale diocesano, Membro del Collegio dei Consultori, Vicario Generale della diocesi e Professore nel Seminario Maggiore di Vilnius.

Eletto alla sede di Materiana e nominato Vescovo Ausiliare di Kaunas il 2 luglio 2018, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 agosto dello stesso anno. In seno alla Conferenza Episcopale Lituana è Responsabile per le questioni dottrinali della Chiesa e dal 1° marzo 2019, fino all’ingresso del nuovo Arcivescovo, è stato Amministratore Apostolico di Kaunas.

È autore di diverse pubblicazioni di carattere teologico e pastorale.

[00712-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico nella Federazione Russa

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico nella Federazione Russa Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Giovanni d’Aniello, Arcivescovo titolare di Paestum, finora Nunzio Apostolico in Brasile.

[00715-IT.01]