Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 23.05.2020


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Taipei (Taiwan) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita e Amministratore Apostolico delle Isole Kinmen o Quemoy e Matzu

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di La Paz (Bolivia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Taipei (Taiwan) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita e Amministratore Apostolico delle Isole Kinmen o Quemoy e Matzu

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Taipei (Taiwan), presentata da S.E. Mons. John Hung Shan-chuan, S.V.D.

Contemporaneamente ha nominato Arcivescovo della medesima sede Metropolitana e Amministratore Apostolico delle Isole Kinmen o Quemoy e Matzu, S.E. Mons. Thomas An-Zu Chung, finora Vescovo di Chiayi.

[00664-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di La Paz (Bolivia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Mons. Edmundo Luis Flavio Abastoflor Montero al governo pastorale dell’Arcidiocesi di La Paz (Bolivia).

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di La Paz (Bolivia) S.E. Mons. Percy Lorenzo Galván Flores, trasferendolo dalla prelatura territoriale di Corocoro.

S.E. Mons. Percy Lorenzo Galván Flores

S.E. Mons. Percy Lorenzo Galván Flores è nato il 10 agosto 1965 a Tomás Frías, territorio della Diocesi di Potosí. Durante la sua infanzia la sua famiglia si è trasferita a San Lucas, nell’Arcidiocesi di Sucre. Dopo gli studi liceali, è entrato nel Seminario di Sucre (1984), dove ha frequentato l’Anno Propedeutico. Ha continuato i suoi studi di Filosofia e di Teologia nel Seminario Nazionale “San José” di Cochabamba (1985-1991). È stato ordinato presbitero nella Cattedrale di Sucre il 18 luglio 1991. Ha conseguito la Licenza in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana (2001).

È stato Vicario Parrocchiale in Villa Serrano (1991-1992) ed in Padilla (1992-1993), Parroco in Padilla, Alcalá ed El Villar (1993-1995). Ha ricoperto l’incarico di Vicario Episcopale della Zona Pastorale di “La Frontera” (1996-1998). Dal 2001 al 2005, è stato Rettore del Seminario Arcidiocesano “San Cristóbal” di Sucre. L’8 settembre 2005, è stato nominato Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Sucre per tre anni, al termine dei quali è stato incaricato di preparare il VI Sinodo Arcidiocesano. Dal 2005 al 2013 è stato Parroco della Parrocchia di “San José” in Sucre, Canonico della Cattedrale, Responsabile del Museo Ecclesiastico e Membro dei Consigli Economico, Presbiterale e Pastorale dell’Arcidiocesi.

È stato eletto Vescovo Prelato di Corocoro il 2 febbraio 2013 ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 1° maggio.

[00665-IT.01]

[B0298-XX.01]