Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 09.05.2020


Rinuncia del Vescovo di Mayagüez (Porto Rico) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia presentata da S.E. Alvaro Corrada del Río, S.I., dal governo pastorale della Diocesi di Mayagüez (Porto Rico).

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Mayagüez (Porto Rico) il Rev.do Ángel Luis Río Matos, del clero della medesima Diocesi, e ivi Vicario Giudiziale e Parroco di “San Sebastián Mártir”.

Rev.do Ángel Luis Río Matos

Il Rev.do Ángel Luis Río Matos è nato ad Aguada il 5 ottobre 1956. Formatosi nell’Istituto Secolare dei Fratelli Missionari della Carità, ha studiato Filosofia presso la Pontificia Università Cattolica di Puerto Rico e Teologia alla Università “Javeriana” di Bogotà, ottenendo il Baccellierato nelle due discipline.

È stato ordinato presbitero l’11 gennaio 1985 per la diocesi di Mayagüez.

Dopo gli studi in Diritto Canonico, terminati con il Dottorato, è stato Vicario, Amministratore e Parroco in diverse parrocchie; Responsabile della pastorale giovanile e vocazionale; Direttore spirituale dei “Cursillos de Cristiandad”; Professore all’Università Interamericana; Membro del Collegio dei Consultori e della Commissione per la Previdenza Sociale del Clero Secolare; Giudice del Tribunale diocesano.

Attualmente, è Presidente del Tribunale diocesano; Parroco di “San Sebastián Mártir” e Docente della Scuola di Diritto dell’Università Pontificia.

[00604-IT.01]

[B0271-XX.01]