Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.05.2020


Rinuncia del Vescovo di Guarapuava (Brasile) e nomina del successore

Nomina del Vescovo di Nova Friburgo (Brasile)

Nomina del Vescovo di Pembroke (Canada)

Fusione dell’Arcidiocesi di Ottawa e della Diocesi di Alexandria-Cornwall (Canada) e nomina dell’Arcivescovo e del Coadiutore della nuova circoscrizione ecclesiastica di Ottawa-Cornwall

Rinuncia del Vescovo di Guarapuava (Brasile) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Guarapuava (Brasile) presentata da S.E. Mons. Antônio Wagner da Silva, S.C.I.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Guarapuava (Brasile) S.E. Mons. Amilton Manoel da Silva, C.P., trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Tusuro e dall’Ufficio di Ausiliare dell’Arcidiocesi Curitiba.

S.E. Mons. Amilton Manoel da Silva, C.P.

S.E. Mons. Amilton Manoel da Silva, C.P., è nato il 2 marzo 1963 a Osvaldo Cruz, nella Diocesi di Marília, Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi di Filosofia presso l’Università Federale del Paraná a Curitiba (1992-1995) e quelli di Teologia presso l’Istituto di Teologia di São Paulo-ITESP (1997-2000). Ha emesso la Professione Religiosa il 18 gennaio 1997 come Membro della Congregazione della Passione di Gesù Cristo (Passionisti) e poi ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 17 dicembre 2000.

All’interno della sua Congregazione ha svolto i seguenti incarichi: Formatore dei Postulanti; Maestro dei Novizi; Coordinatore dell’équipe di spiritualità della Provincia del Calvario e della famiglia passionista del Brasile; Coordinatore dell’équipe di formazione per vari paesi dell’America; Membro dell’équipe del Consiglio Generale per la Formazione; Consigliere Provinciale; Superiore Provinciale della Provincia Passionista del Calvario con sede a São Paulo. Inoltre, è stato Assessore della Conferenza dei Religiosi del Brasile (Regionale del Paraná), Vicario Parrocchiale a Colombo-PR e a Ponta Grossa-PR, e Parroco di São Paulo da Cruz nell’Arcidiocesi di São Paulo.

Il 7 giugno 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tusuro ed Ausiliare di Curitiba, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 agosto successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro della Commissione Episcopale per la Gioventù e Segretario del Regionale Sul 2, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato del Paraná.

[00594-IT.01]

Nomina del Vescovo di Nova Friburgo (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Nova Friburgo (Brasile) S.E. Mons. Luiz Antônio Lopes Ricci, trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Tindari e dall’Ufficio di Ausiliare dell’arcidiocesi di Niterói.

S.E. Mons. Luiz Antônio Lopes Ricci

S.E. Mons. Luiz Antônio Lopes Ricci è nato il 16 maggio 1966 a Bauru, nell’omonima Diocesi, nello Stato di São Paulo. Ha compiuto gli studi ecclesiastici a Marília: Filosofia presso il Seminario Provinciale Sagrado Coração de Jesus (1991-1993) e Teologia presso l’Istituto Teologico Rainha dos Apóstolos (1994-1997). Ha poi ottenuto la Licenza (1997-1999) e il Dottorato (2004-2007) in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Inoltre, ha frequentato il corso di post-dottorato in Bioetica presso il Centro Universitario São Camilo a São Paulo (2013-2014).

Il 10 luglio 1997 è stato ordinato sacerdote ed è stato incardinato nella Diocesi di Bauru, nella quale ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario della Provincia di Botucatu con sede a Marília-SP; Amministratore Parrocchiale di Senhor Bom Jesus do Mirante a Cabrália Paulista-SP e di Santa Maria a Piratininga-SP; Parroco di São Cristóvão a Bauru; Assistente Spirituale del Movimento Encontro de Casais com Cristo; Coordinatore diocesano di pastorale; Vicario Generale; Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Inoltre, è stato Professore e Direttore della Facoltà João Paulo II (FAJOPA) della Provincia Ecclesiastica di Botucatu con sede a Marília.

Il 10 maggio 2017 è stato nominato Vescovo titolare di Tindari ed Ausiliare dell’Arcidiocesi di Niterói, ricevendo l’ordinazione episcopale il 16 luglio successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Membro della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede.

[00595-IT.01]

Nomina del Vescovo di Pembroke (Canada)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Pembroke (Canada) S.E. Mons. Guy Desrochers, C.Ss.R., trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Melzi e dall’Ufficio di Ausiliare di Alexandria-Cornwall (Canada).

S.E. Mons. Guy Desrochers, C.Ss.R.,

S.E. Mons. Guy Desrochers, C.Ss.R., è nato il 23 maggio 1956 a Hull, Québec, nell’attuale Arcidiocesi di Gatineau. Ha compiuto gli studi secondari al Collège Saint-Alexandre des Pères du Saint-Esprit a Limbour ed ha conseguito la specializzazione in Belle Arti e Arti Commerciali presso il Collegio Algonquin di Ottawa. Dal 1972 al 1979 è stato “caricaturista” per il giornale Le Droit di Ottawa. Nell’agosto del 1983 è entrato nel noviziato dei Padri Redentoristi a Sainte-Anne-de Baupré. Ha fatto la professione temporanea il 7 agosto 1984 ed ha emesso i voti perpetui il 29 agosto 1987.

Negli anni 1982-1983 ha studiato Filosofia presso il Seminario Saint-Augustin de Cap-Rouge in Québec e Teologia dal 1984 al 1989 presso l’Università Laval conseguendo il Baccellierato. Ha fatto poi uno stage di due anni nell’Arcidiocesi di Montréal. Il 7 gennaio 1989 è stato ordinato sacerdote a Hull nella Provincia Redentorista di Saint-Anne-de-Beaupré.

Dal 1989 al 1995 è stato responsabile di una équipe missionaria composta da quattro Redentoristi nella Diocesi di Gaspé. Dal 1995 al 1998 è stato Superiore di Aylmer, nella Diocesi di Gatineau-Hull. Negli anni 1998-2005 ha svolto il ministero presso il Santuario di Sainte-Anne-de-Beaupré essendo anche l’Economo della Casa.

Dal 2005 fino al 2008 è stato nominato Superiore del Padiglione Saint-Redempteur di Saint-Augustin-Des-Desmaures, casa di accoglienza per ritiri per gruppi ecclesiali. Dal 2008 al 2011, è stato Direttore della Revue Sainte-Anne e animatore dello stesso Santuario. Dal 2011 fino al 2015 è stato nominato Rettore del Santuario di Sainte-Anne e Superiore della Comunità Internazionale che presta servizio spirituale presso il Santuario. Dal 2015 al 2018, è stato anche Predicatore di Ritiri in Canada e negli Stati Uniti.

Il 12 dicembre 2018, è stato nominato Vescovo titolare di Melzi ed Ausiliare di Alexandria-Cornwall, ed è stato consacrato il 19 marzo 2019.

[00596-IT.01]

Fusione dell’Arcidiocesi di Ottawa e della Diocesi di Alexandria-Cornwall (Canada) e nomina dell’Arcivescovo e del Coadiutore della nuova circoscrizione ecclesiastica di Ottawa-Cornwall

Il Santo Padre ha disposto la fusione dell’Arcidiocesi di Ottawa e la Diocesi di Alexandria-Cornwall (Canada) e ha nominato Arcivescovo della nuova circoscrizione ecclesiastica di Ottawa-Cornwall, S.E. Mons. Terrence Prendergast, S.I.

Inoltre, il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore dell’Arcidiocesi di Ottawa-Cornwall l’Ecc.mo Mons. Marcel Damphousse, trasferendolo dall’Ufficio di Vescovo di Sault Sainte Marie.

S.E. Mons. Marcel Damphousse

S.E. Mons. Marcel Damphousse è nato il 19 marzo 1963 a Saint-Joseph, Manitoba. Dopo gli studi primari ha frequentato i corsi di psicologia al Collegio Universitario Saint-Boniface. Nel 1988 si è iscritto all’Università S. Paul di Ottawa per i corsi di Teologia.

E’ stato, quindi, ordinato sacerdote il 28 giugno 1991 ed incardinato nell’Arcidiocesi di Saint-Boniface.

Dopo la sua ordinazione ha svolto il ministero pastorale in diverse realtà parrocchiali come Vicario parrocchiale, e dal 1994 al 2000 come Parroco di Notre-Dame-de-la-Nativité a Somerset. Contemporaneamente è stato nominato Presidente della Commissione diocesana per le Vocazioni. Nel 1996 è diventato anche Parroco di Saint-Léon.

Dal 2000 al 2002 è stato a Roma dove ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Istituto Teresianum. Ritornato in Diocesi ha svolto il suo ministero come Parroco e nel quinquennio 2003-2008 è stato nuovamente Direttore diocesano per le Vocazioni e Cappellano del St. Boniface High School. Nel 2008 è stato nominato Rettore della Basilica Cattedrale di Saint-Boniface e Membro del Consiglio diocesano degli Affari Economici.

Nominato Vescovo di Alexandria-Cornwall il 16 giugno 2012, è stato consacrato il 2 settembre successivo. E’ stato poi trasferito alla Diocesi di Sault Sainte Marie il 12 novembre 2015.

Mons. Damphousse è uno dei due Consiglieri dell’Ufficio direttivo della Assembly of Catholic Bishops of Ontario e Membro della Commissione per l’Educazione.

[00597-IT.01]