Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.04.2020


Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Bogotá (Colombia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Mbarara (Uganda) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Nomina del Nunzio Apostolico in Niger

Nomina di Consultori della Congregazione per l’Educazione Cattolica

 

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Bogotá (Colombia) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi Metropolitana di Bogotá (Colombia), presentata da Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Rubén Salazar Gómez.

Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Metropolita di Bogotá (Colombia) Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Luis José Rueda Aparicio, finora Arcivescovo Metropolita di Popayán (Colombia).

S.E. Mons. Luis José Rueda Aparicio

S.E. Mons. Luis José Rueda Aparicio, è nato a San Gil, Santander, Diocesi di Socorro y San Gil, il 3 marzo 1962. Ha compiuto gli studi filosofici nel Seminario Maggiore di Socorro y San Gil e quelli teologici nel Seminario Maggiore di Bucaramanga.

È stato ordinato sacerdote il 23 novembre 1989.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana di Roma. Come sacerdote è stato Parroco in diverse parrocchie, Professore del Seminario Maggiore, Vicedirettore del Segretariato diocesano per la Pastorale della Carità, Rettore dell’Istituto diocesano per lo sviluppo rurale e Vicario diocesano per la Pastorale.

Il 2 febbraio 2012 è stato nominato Vescovo di Montelíbano e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 14 aprile successivo. Il 19 maggio 2018 è stato nominato Arcivescovo Metropolita di Popayán.

[00538-IT.01]

Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Mbarara (Uganda) e nomina del nuovo Arcivescovo Metropolita

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Mbarara (Uganda), presentata da S.E. Mons. Paul K. Bakyenga.

Contemporaneamente ha nominato Arcivescovo della medesima Sede Metropolitana S.E. Mons. Lambert Bainomugisha, finora Vescovo Ausiliare della stessa Sede.

S.E. Mons. Lambert Bainomugisha

S.E. Mons. Lambert Bainomugisha è nato il 12 luglio 1961 a Kashumba, nell’allora diocesi di Mbarara. Ha studiato in patria e in Canada, ottenendo la laurea in Diritto Canonico presso l’Università St. Paul di Ottawa.

E’ stato ordinato sacerdote il 13 luglio 1991.

Ha svolto per alcuni anni il ministero pastorale nella parrocchia di St. Joseph the Worker in Rubindi, Mbarara, prima di andare in Canada nel 1994 per completare i suoi studi. Rientrato in diocesi, dal 2000 al 2005 è stato Cancelliere dell’arcidiocesi.

Il 2 luglio 2005, è stato nominato Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Mbarara ed eletto alla sede titolare vescovile di Tacia montana. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° ottobre successivo. Il 13 novembre 2009 è stato nominato Amministratore Apostolico “sede plena et ad nutum Sanctae Sedis” della Diocesi di Hoima, diventata sede vacante l’8 febbraio 2014; ha ricoperto tale incarico fino al 29 febbraio 2016.

In seno alla Conferenza Episcopale dell’Uganda, Mons. Bainomugisha è Presidente della Commissione per gli affari giuridici e anche membro di altre Commissioni.

[00539-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Niger

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Niger Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Michael Francis Crotty, Arcivescovo titolare eletto di Lindisfarna, Nunzio Apostolico in Burkina Faso.

[00536-IT.01]

Nomina di Consultori della Congregazione per l’Educazione Cattolica

Il Santo Padre ha annoverato tra i Consultori della Congregazione per l'Educazione Cattolica gli illustrissimi Signori: Dottore Sjur Bergan, Head of the Department of Higher Education and History Teaching presso il Consiglio d'Europa (Norvegia-Francia) e Professore Gerald M. Cattaro, Professore ed Executive Director del Center for Catholic School Leadership Administration and Policy presso la Fordham University di New York (Stati Uniti d'America).

[00537-IT.01]

[B0246-XX.01]