Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 31.03.2020


Rinuncia del Vescovo di Świdnica (Polonia) e nomina del successore

Nomina del Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea

Nomina di Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Rinuncia del Vescovo di Świdnica (Polonia) e nomina del successore

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Świdnica (Polonia) presentata da S.E. Mons. Ignacy Dec.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Świdnica (Polonia) S.E. Mons. Marek Mendyk, trasferendolo dalla sede titolare di Rusuccuru e dall’ufficio di Ausiliare della Diocesi di Legnica.

S.E. Mons. Marek Mendyk

S.E. Mons. Marek Mendyk è nato il 18 marzo 1961 a Głuszyca (attualmente diocesi di Świdnica). Dopo aver superato gli esami di maturità nel 1981 è stato accolto nel Seminario Maggiore di Wrocław ed ha seguito i corsi di Filosofia e di Teologia presso la locale Facoltà Teologica.

È stato ordinato sacerdote il 23 maggio 1987 nella Cattedrale di Wrocław e dopo l’ordinazione ha lavorato per quattro anni come Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Giorgio a Dzierżonów.

Nel 1992 è stato incardinato nella nuova diocesi di Legnica. Ha completato la sua formazione teologica presso l’Università Cattolica di Lublino, conseguendovi nel 1995 il Dottorato in Teologia Pastorale. Dal 1995 è stato Direttore dell’Ufficio Catechistico della Curia diocesana e Docente di Catechetica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Wrocław-Sezione di Legnica.

Negli anni 1999-2000 ha frequentato l’Università di Eichstätt e dal 2001 è stato Professore aggiunto presso la Pontificia Facoltà Teologica a Wrocław. Dal 2001 al 2005 è stato Vicerettore del Seminario Maggiore di Legnica.

Il 2 giugno 2002 è stato annoverato tra i Cappellani di Sua Santità e nel 2004 è stato nominato Membro del Collegio dei Consultori, del Consiglio Presbiterale e Canonico del Capitolo Cattedrale di Legnica.

Il 24 dicembre 2008 è stato nominato Vescovo titolare di Rusuccuru ed Ausiliare della diocesi di Legnica.

Presso la Conferenza Episcopale Polacca S.E. Mons. Mendyk è Membro del Consiglio Permanente, Presidente della Commissione per l’Educazione Cattolica e Membro del Consiglio per la Pastorale Giovanile.

[00430-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Sudan e in Eritrea il Rev.do Mons. Luís Miguel Muñoz Cárdaba, Consigliere di Nunziatura, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Nasai, con dignità di Arcivescovo.

Rev.do Mons. Luís Miguel Muñoz Cárdaba

E’ nato a Vallelado (Spagna) il 25 agosto 1965.

E’ stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1992.

Si è incardinato a Toledo (Spagna).

E’ laureato in Teologia, Diritto Canonico e Giurisprudenza.

Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 1° aprile 2001, ha prestato successivamente la propria opera nelle Rappresentanze Pontificie in Grecia, Messico, Belgio, Italia, Australia, Francia e Turchia.

Conosce lo spagnolo, l’italiano, il francese e l’inglese.

[00433-IT.01]

Nomina di Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche

Il Santo Padre ha nominato Membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche il Rev.do P. Marek Andrzej Inglot, S.I. (Polonia), Decano della Facoltà di Storia e Beni Culturali della Chiesa presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma.

[00431-IT.01]

[B0194-XX.01]