Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 28.03.2020


 

Rinuncia dell’Arcivescovo di Merauke (Indonesia)

Nomina del Vescovo titolare di Aretusa dei Siri

Nomina di Consigliere della Penitenzieria Apostolica

 

 

Rinuncia dell’Arcivescovo di Merauke (Indonesia)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi di Merauke (Indonesia), presentata da S.E. Mons. Nicolaus Adi Seputra, M.S.C.

[00421-IT.01]

Nomina del Vescovo titolare di Aretusa dei Siri

Il Santo Padre ha nominato Vescovo titolare di Aretusa dei Siri il Rev.do Sacerdote Rami Al-Kabalan, al presente Visitatore Apostolico per i fedeli siri nell’Europa Occidentale e Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede.

L’eletto ha assunto il nome di “Flaviano”.

Rev.do Rami Al-Kabalan

Il Rev.do Rami Al-Kabalan è nato a Zaydal (Siria) il 17 luglio 1979, dove ha frequentato la scuola primaria e secondaria. Ha compiuto gli studi istituzionali di filosofia e teologia nel Seminario maggiore di Charfet (Libano).

In seguito, inviato a Roma, risiedendo prima presso il Collegio Greco e poi presso il Seminario Francese, ha conseguito la Licenza in teologia alla Pontificia Università Lateranense.

È stato ordinato diacono nella Chiesa di Santa Chiara a Roma nel 2004 da S.B. il Cardinale Moussa Daoud, allora Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e sacerdote nel luglio 2005 da S.E. Mons. George Kassab, Arcivescovo di Homs dei Siri, nel villaggio di Zaydal in Siria.

Nel 2015, ha completato gli studi di diritto canonico orientale nel Pontificio Istituto orientale, ottenendo il dottorato.

Dal 2007 fino al suo rientro a Roma nel 2011 è stato parroco di Nabek e Yabrud (Arcieparchia di Homs).

Dal 2013, è Postulatore della causa di beatificazione del Vescovo Flavian Mikhael Melki e, dallo stesso anno, Assistente del Procuratore presso la Santa Sede.

Il 21 giugno 2017, Papa Francesco lo ha nominato Visitatore Apostolico per le comunità siro-cattoliche nell’Europa occidentale.

Il 27 marzo 2020 S.B. Ignace Youssef III Younan, dopo aver ottenuto il nulla osta, lo ha nominato Procuratore del Patriarcato di Antiochia dei Siri presso la Santa Sede.

[00422-IT.01]

Nomina di Consigliere della Penitenzieria Apostolica

Il Santo Padre ha nominato Consigliere della Penitenzieria Apostolica il Rev.do Mons. Giuseppe Tonello, appartenente al clero romano, Cancelliere, Membro del Consiglio Presbiterale e della Commissione Disciplinare del Vicariato di Roma.

[00423-IT.01]