Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 25.01.2020


Approvazione dell’elezione del Decano e del Vice-Decano del Collegio Cardinalizio

Nomina del Nunzio Apostolico in Zimbabwe

Nomina di Ausiliari di México (Messico)

 

Approvazione dell’elezione del Decano e del Vice-Decano del Collegio Cardinalizio

Il 18 gennaio 2020 il Santo Padre ha approvato l’elezione – fatta dai Signori Cardinali dell’Ordine dei Vescovi – del Decano del Collegio Cardinalizio, nella persona dell’Em.mo Signor Cardinale Giovanni Battista Re, del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, il quale assumerà insieme il Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia.

Parimenti in data 24 gennaio 2020 il Sommo Pontefice ha approvato l’elezione del Vice-Decano del medesimo Collegio, nella persona dell’Em.mo Signor Cardinale Leonardo Sandri, del Titolo dei Ss. Biagio e Carlo ai Catinari, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali.

[00120-IT.01]

Nomina del Nunzio Apostolico in Zimbabwe

Il Santo Padre ha nominato Nunzio Apostolico in Zimbabwe Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Paolo Rudelli, Arcivescovo titolare di Mesembria.

[00119-IT.01]

Nomina di Ausiliari di México (Messico)

Il Santo Padre ha nominato Vescovi Ausiliari dell’Arcidiocesi di México (Messico):

Rev.do Luis Manuel Pérez Raygosa, del clero della medesima Arcidiocesi, Canonico Segretario del Capitolo Metropolitano e Vicario Episcopale, assegnandogli la sede titolare di Suava;

Rev.do Héctor Mario Pérez Villareal, del clero dell’Arcidiocesi di Monterrey, ivi Parroco e Incaricato del Dipartimento dei beni patrimoniali, assegnandogli la sede titolare di Bennefa;

Rev.do Francisco Daniel Rivera Sánchez, M.Sp.S., Superiore Generale dei Missionari dello Spirito Santo, assegnandogli la sede titolare di Aradi.

Rev.do Luis Manuel Pérez Raygosa
    Il Rev.do Luis Pérez Raygosa è nato il 21 agosto 1973 a Città del Messico, Arcidiocesi di México, e a 19 anni è entrato nel Seminario Conciliare di México. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 13 maggio 2000 per l’Arcidiocesi di México. Dopo aver trascorso un biennio nel Seminario Conciliare e nel Minore, come Incaricato della disciplina, nel 2002 ha iniziato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale.
    Nel 2004 è stato nominato Prefetto di Disciplina nel Seminario Conciliare; dal 2007 al 2019, è stato Coordinatore dell’area di spiritualità del Seminario; dal 2007 al 2012, Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale; dal 2015 al 2019, Responsabile della Commissione Diocesana per le Cause dei Santi; dal 2017 è Canonico e Segretario del Capitolo della Cattedrale e, dallo scorso anno, Parroco di San Jacinto e Vicario Episcopale della Vicaria Beato Miguel Agustín Pro.

Rev.do Héctor Mario Pérez Villareal
    Il Rev.do Héctor Mario Pérez Villareal è nato il 20 febbraio 1970 nella Città di Monterrey, omonima Arcidiocesi. Dopo aver iniziato gli studi come Contador Público, nel 1992 è entrato nel Seminario Arcivescovile e ha studiato Filosofia e Teologia. Nel 1995 è stato inviato all’Università Pontificia di Città del Messico, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Dogmatica. Ordinato presbitero il 9 gennaio 1999, per l’Arcidiocesi di Monterrey, è stato Viceparroco, Coordinatore della Pastorale Giovanile, Prefetto di Disciplina e Coordinatore degli studi del Seminario. Nel 2015 ha ottenuto il Dottorato alla Pontificia Università Gregoriana. Negli anni 2017-2018 è stato Parroco di San Jorge Mártir e Vicario Episcopale zonale. Dal 2018 è Membro della Commissione per la salute dei sacerdoti, dallo scorso anno, Parroco di Nuestra Señora de Fátima e Incaricato del Dipartimento dei beni patrimoniali dell’Arcidiocesi. È Docente di Ecclesiologia in Seminario ed è stato Cappellano di alcune comunità di suore.

Rev.do Francisco Daniel Rivera Sánchez, M.Sp.S.
    Il Rev.do Francisco Daniel Rivera Sánchez, M.Sp.S., è nato il 15 ottobre 1955 a Guadalajara, omonima Arcidiocesi. È diplomato in contabilità pubblica. Ha conosciuto la spiritualità della beata Conchita Cabrera frequentando il Círculo de Jóvenes del Espíritu Santo y la Cruz e nel 1977 è entrato tra i Missionari dello Spirito Santo. Ha studiato Filosofia a Guadalajara e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. Nel 1985 ha fatto la professione perpetua presso i Missionari dello Spirito Santo. Ricevuta l’ordinazione presbiterale il 12 agosto 1988, è stato trasferito a Madrid, dove ha collaborato in una parrocchia affidata alla sua congregazione e ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale presso la Pontificia Università di Salamanca. Dal 1989 al 1994 è stato Viceparroco nella parrocchia di Santa Maria Liberatrice a Milano; dal 1994 al 1999, Superiore della comunità dei teologi sempre nella capitale lombarda; dal 2000 al 2004, Superiore della casa per volontari a Mombello; dal 2004 al 2010, Consigliere ed Economo provinciale a Guadalajara; dal 2010 al 2016, Superiore Provinciale e dal 2016 è Superiore Generale.

[00116-IT.01]