Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 22.01.2020


Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia (Romania)

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Lugoj (Romania)

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia (Romania)

Il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia (Romania) il Rev.do Cristian Dumitru Crişan, al quale il Santo Padre aveva concesso il suo assenso, assegnandogli la sede titolare di Abula.

Rev.do Cristian Dumitru Crişan

È nato l’11 ottobre 1981 a Reghin, nella contea di Mureş, nell’Arcieparchia di Făgăraş e Alba Iulia.

Dopo il suo ingresso in Seminario, dal 2000 al 2003 ha studiato nella Facoltà di Teologia greco-cattolica a Blaj e successivamente è stato inviato a Roma per l’Anno Integrativo Propedeutico, organizzato dalla Congregazione per le Chiese Orientali presso il Pontificio Istituto Orientale. Nel 2007 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, a Roma e nel 2012 il Dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Dal 2016 al 2017 ha studiato nella Facoltà di Scienze dell’Educazione all’Istituto Cattolico di Parigi in co-tutela con l’Università Paris IV Sorbonne e nel 2018 ha ottenuto il Certificato “Emouna – l’Anfiteatro delle Religioni” presso l’Università di Scienze Politiche di Parigi.

È stato ordinato sacerdote l’11 maggio 2008 a Bucarest.

Nel 2012 è stato nominato Parroco di “San Giorgio” di Parigi e Rettore della Missione greco-cattolica Romena in Francia.

Dal 2013 è notaio del Sinodo dei Vescovi della Chiesa greco-cattolica Romena.

Presso il Tribunale Provinciale di Prima Istanza dell’Arcidiocesi di Parigi è stato prima Difensore del Vincolo e dal 2016 è Giudice.

Il 9 aprile 2018 è stato nominato Visitatore Apostolico per i fedeli greco-cattolici Romeni in Europa occidentale e l’11 ottobre dello stesso anno Coordinatore Nazionale della Pastorale dei greco-cattolici in Italia.

È membro della Commissione Sinodale per la compilazione del Diritto particolare della Chiesa greco-cattolica Romena.

[00101-IT.01]

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Lugoj (Romania)

Il Sinodo della Chiesa Arcivescovile Maggiore Greco-Cattolica Romena ha eletto Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Lugoj (Romania) il Rev.do Călin Ioan Bot, al quale il Santo Padre aveva concesso il suo assenso, assegnandogli la sede titolare di Abritto.

Rev.do Călin Ioan Bot

È nato il 24 luglio 1970 a Surduc, nella contea di Sălaj, Eparchia di Cluj-Gherla.

Dal 1991 al 1995 ha studiato presso l’Istituto Teologico San Giovanni Evangelista, affiliato all’Università statale Babeş Bolyai di Cluj-Napoca, conseguendo la Licenza in Teologia. Nel 2003 ha frequentato il corso di Specializzazione per i Formatori di Seminario presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove nel 2005 ha conseguito anche la Licenza in Teologia spirituale.

Il 10 settembre 1995 è stato ordinato sacerdote a Tihău da S.E. Mons. Vasile Hossu, allora Vescovo eparchiale di Cluj-Gherla.

Dal 1995 al 2000 è stato Direttore educativo dell’Istituto Teologico San Giovanni Evangelista di Cluj-Napoca e dal 2005 al 2017 Rettore del Seminario Teologico di San Giovanni Evangelista di Cluj-Napoca.

Dal 2017 è Protosincello dell’Eparchia di Cluj-Gherla.

[00102-IT.01]

[B0044-XX.01]