Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Dalle Chiese Orientali, 15.01.2020


Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) ed elezione del nuovo Vescovo eparchiale

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palghat (India)

 

Rinuncia del Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) ed elezione del nuovo Vescovo eparchiale

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese, dopo aver accettato la rinuncia al governo pastorale presentata da S.E. Mons. Mathew Arackal, ha eletto Vescovo dell’Eparchia di Kanjirapally dei Siro-Malabaresi (India) S.E. Mons. Jose Pulickal, attualmente Vescovo Ausiliare della medesima.

S.E. Mons. Jose Pulickal

Nato a Inchiyani il 3 marzo 1964, è entrato nel Seminario Minore di Mary Matha. Dopo gli studi istituzionali al St. Thomas Apostolic Seminary, Vadavathoor, è stato ordinato presbitero il 1° gennaio 1991. Dopo essere stato Vicario della Cattedrale di Kanjirapally e Direttore della Snehashram Jesus Fraternity, ha proseguito gli studi, conseguendo un Master di teologia biblica al St. Peter’s Institute (Bangalore) e il dottorato al Dharmaram Institute della medesima città. Ha poi svolto i seguenti incarichi: Direttore della Catechesi, Vicario foraneo, Consultore, Protosincello per Ranni & Pathanamthitta e Sincello per il Clero. Nel 2016 è stato eletto Vescovo titolare di Lares e Ausiliare di Kanjirapally.

[00059-IT.01]

Elezione del Vescovo Ausiliare dell’Eparchia di Palghat (India)

Il Sinodo dei Vescovi della Chiesa Arcivescovile Maggiore Siro-Malabarese ha eletto Vescovo Ausiliare dell'Eparchia di Palghat (India), il Rev.do Peter Kochupuruckal, al quale il Santo Padre aveva concesso il suo assenso, assegnandogli la sede titolare di Lares.

Rev.do Peter Kochupuruckal

È nato il 29 maggio 1964 a Marangoli, nell’Eparchia di Palai. Entrato in seminario nel 1981, è stato ordinato sacerdote il 29 dicembre 1990. Dopo l’ordinazione ha esercitato per dieci anni il ministero nelle parrocchie dell’Eparchia, facendo al contempo un Masters in diritto canonico presso il St. Peter’s Pontifical Institute a Bangalore dal 1993 al 1995. In seguito ha lavorato anche nel Tribunale matrimoniale, dal quale è stato Difensore del vincolo e Promotore di giustizia dal 1997 al 2000. Inviato a Roma nel 2000, ha conseguito la licenza ed il dottorato in diritto canonico orientale al Pontifico Istituto Orientale. Rientrato in patria nel 2007, fu nominato Vicario Giudiziale, nonché Parroco di St. Antony’s Church, Walayar, fino al 2010. Dal 2010 al 2013, è stato Rettore del seminario minore, mentre dal 2013 è Cancelliere Eparchiale e dal 2016 è anche Sincello per i seminaristi e le persone consacrate, conservando sempre l’incarico di Vicario Giudiziale. Oltre al malayalam e l’inglese, parla l’italiano e il tedesco.

[00060-IT.01]