Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 20.12.2019


Nomina dell’Esarca Apostolico per i fedeli Greco-Melkiti residenti in Venezuela e dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Nuestra Señora del Paraíso en Mèxico Greco-Melkiti

Nomina di Ausiliare di Guayaquil (Ecuador)

Nomina dell’Esarca Apostolico per i fedeli Greco-Melkiti residenti in Venezuela e dell’Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Nuestra Señora del Paraíso en Mèxico Greco-Melkiti

Il Santo Padre ha nominato Esarca Apostolico per i Fedeli Greco-Melkiti residenti in Venezuela P. Joseph Khawam, B.A., assegnandogli la sede titolare di Apamea di Siria dei Greco-Melkiti.

Il Santo Padre ha nominato P. Joseph Khawam, B.A., Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis dell’Eparchia di Nuestra Señora del Paraíso en Mèxico Greco-Melkiti.

P. Joseph Khawam, B.A.

P. Joseph Khawam, B.A., è nato ad Aleppo, in Siria, il 14 aprile 1968. Ha fatto il suo ingresso nell’Ordine Basiliano Aleppino dei Greco-Melkiti nel 1987; ha quindi studiato filosofia e teologia a Roma, presso la Pontificia Università “S. Anselmo”; ha emesso la professione solenne il 5 agosto 1995 e il 16 dicembre dello stesso anno è stato ordinato presbitero. Successivamente ha ricoperto l’ufficio di Rettore del seminario minore del suo Ordine, parroco di Kib-Elias e rettore della chiesa Notre-Dame-de-Zahle. È stato nominato segretario del consiglio presbiterale eparchiale di Zahle e membro del comitato eparchiale per le vocazioni. Nel 2007 è stato nominato Superiore del convento del Santissimo Salvatore a Sarba e, dal 2011 sino ad oggi, è stato Superiore del Convento di S. Giorgio a Bmakine, Souk El-Gharb. Nel frattempo, dal 2011 al 2015, ha ricoperto l’ufficio di Assistente Generale del suo Ordine. Oltre all’arabo, parla il francese e l’italiano.

[02083-IT.01]

Nomina di Ausiliare di Guayaquil (Ecuador)

Il Santo Padre ha nominato Vescovo Ausiliare di Guayaquil (Ecuador) il Rev.do P. Antonio Crameri, S.S.C., Parroco della Parrocchia di San Agustín a Portoviejo, assegnandogli la sede titolare di Apollonia.

Rev.do P. Antonio Crameri, S.S.C.

Il Rev.do P. Antonio Crameri, S.S.C., è nato a Locardo, Cantón Ticino (Svizzera), il 4 gennaio 1969. È entrato nel Seminario della Società dei Sacerdoti di San Giuseppe Cottolengo a Torino e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale l’8 giugno 1996, incardinandosi nella Società in parola. Ha ottenuto la Licenza in Teologia Pastorale Sanitaria presso l’Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria Camillianum (Roma).

Ha ricoperto i seguenti incarichi in Italia: collaboratore nella Comunità di recupero a Pinerolo e nella comunità La Verbena per la cura di tossicodipendenti; Maestro sostituto al Seminario della Piccola Casa a Torino. Arrivato in Ecuador è stato Parroco di Santa Marianita nella Missione di Esmeraldas, Coordinatore di Catechesi, Membro del Consiglio Presbiterale e Responsabile della Formazione dei Diaconi Permanenti (2002-2016). Attualmente è Parroco di San Agustín a Flavio Alfaro e Novillo nell’Arcidiocesi di Portoviejo.

[02082-IT.01]

[B1019-XX.01]