Sala Stampa

www.vatican.va

Sala Stampa Back Top Print Pdf
Sala Stampa


Rinunce e nomine, 06.11.2019


Ristrutturazione della Provincia Ecclesiastica di Belém do Pará (Brasile)

Nomina del primo Arcivescovo Metropolita della nuova arcidiocesi di Santarém (Brasile)

Nomina del primo Vescovo Prelato della nuova Prelatura Territoriale di Alto Xingu-Tucumã (Brasile)

Nomina del primo Vescovo della nuova diocesi di Xingu-Altamira (Brasile)

Nomina del Vescovo Coadiutore di Córdoba (Messico)

Ristrutturazione della Provincia Ecclesiastica di Belém do Pará (Brasile)

Il Santo Padre ha ristrutturato la Provincia Ecclesiastica di Belém do Pará (Brasile), sopprimendo la prelatura territoriale di Xingu e, dal suo intero territorio al quale è stata accorpato un municipio della diocesi di Marabá, ha eretto due nuove circoscrizioni ecclesiastiche: la diocesi di Xingu-Altamira e la prelatura territoriale di Alto Xingu-Tucumã.

Contestualmente, il Papa ha creato la Provincia Ecclesiastica di Santarém (Brasile), elevando a Chiesa Metropolitana la sede vescovile di Santarém ed assegnandole come suffraganee: la diocesi di Óbidos, la prelatura territoriale di Itaituba e le nuove circoscrizioni di Xingu-Altamira e di Alto Xingu-Tucumã.

La Provincia Ecclesiastica di Belém do Pará (Brasile) conserva come suffraganee: le diocesi di Macapá, Castanhal, Bragança do Pará, Ponta de Pedras, Marabá, Abaetetuba, Cametá e la prelatura territoriale di Marajó.

Dati statistici della diocesi di Xingu-Altamira:

Superficie

247.501 Km2

Popolazione

361.981 abitanti

Cattolici

250.000

Parrocchie

10

Sacerdoti diocesani

15

Sacerdoti religiosi

9

Seminaristi

11

Religiosi professi

7

Suore

37

I municipi civili della nuova diocesi sono 10: Altamira-PA, Vitória do Xingu-PA, Senador José Porfírio-PA, Porto de Moz-PA, Gurupá-PA, Anapu-PA, Brasil Novo-PA, Medicilândia-PA, Uruará-PA e Placas-PA.

Dati statistici della prelatura territoriale di Alto Xingu-Tucumã

Superficie

128.291 Km2

Popolazione

238.424 abitanti

Cattolici

130.000

Parrocchie

5

Sacerdoti diocesani

1

Sacerdoti religiosi

9

Suore

5

I municipi della nuova prelatura territoriale sono 6: Tucumã-PA, São Félix do Xingu-PA, Ourilândia do Norte-PA, Bannach-PA, Cumaru do Norte-PA e Água Azul do Norte-PA.

Dati statistici della diocesi di Marabá dopo il dismembramento:

Superficie

81.832 Km2

Popolazione

814.000 abitanti

Cattolici

450.000

Parrocchie

28

Sacerdoti diocesani

31

Sacerdoti religiosi

16

Seminaristi

23

Religiosi professi

32

Suore

37

I municipi civili che formano il territorio della diocesi di Marabá dopo il dismembramento sono 15: Marabá-PA, Abel Figueiredo-PA, Bom Jesus do Tocantins-PA, Brejo Grande do Araguaia-PA, Canaã dos Carajás-PA, Curionópolis-PA, Eldorado dos Carajás-PA, Goianésia do Pará-PA, Itupiranga-PA, Jacundá-PA, Nova Ipixuna-PA, Palestina do Pará-PA, Parauapebas-PA, São Domingos do Araguaia-PA e São João do Araguaia-PA.

[01767-IT.01]

Nomina del primo Arcivescovo Metropolita della nuova arcidiocesi di Santarém (Brasile)

Il Santo Padre Francesco ha nominato primo Arcivescovo Metropolita della nuova arcidiocesi di Santarém (Brasile) S.E. Mons. Irineu Roman, C.S.I., trasferendolo dalla sede titolare vescovile di Sertei e dall’Ufficio di Vescovo Ausiliare di Belém do Pará.

S.E. Mons. Irineu Roman, C.S.I.

S.E. Mons. Irineu Roman, C.S.I., è nato il 10 agosto 1958 a Vista Alegre do Prata, diocesi di Caxias do Sul, nello Stato di Rio Grande do Sul. Ha compiuto gli studi di Filosofia nella Facoltà Imaculada Conceição di Viamão-RS e nell’Università di Caxias do Sul-RS, e quelli di Teologia presso l’Instituto Teológico do Norte do Paraná a Londrina-PR e presso la Pontificia Università Cattolica di Porto Alegre-RS.

Ha emesso la Professione Religiosa il 2 gennaio 1988 nella Congregazione di San Giuseppe (Giuseppini del Murialdo) e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° gennaio 1990.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Professore, Economo e Formatore nel Seminario Giuseppino a Fazenda Souza-RS; Professore e Formatore nel Collegio Murialdo ad Ana Rech-RS; Vicario Parrocchiale a Fazenda Souza-RS, ad Ana Rech-RS e a Planaltina-DF; Parroco di Santa Edwiges a Belém-PA nell’arcidiocesi di Belém do Pará, nella quale è stato inoltre Membro del Consiglio Presbiterale e Vicario Episcopale.

L’8 gennaio 2014 è stato nominato Vescovo titolare di Sertei ed Ausiliare di Belém do Pará, ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 19 marzo successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Brasiliana è Responsabile per la Pastorale del Turismo Religioso e Segretario del Regionale Norte 2, che comprende le circoscrizioni ecclesiastiche dello Stato di Pará.

[01763-IT.01]

Nomina del primo Vescovo Prelato della nuova Prelatura Territoriale di Alto Xingu-Tucumã (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo Prelato della nuova prelatura territoriale di Alto Xingu-Tucumã (Brasile) il Rev.do P. Jesús María López Mauléon, O.A.R., finora Parroco nell’arcidiocesi di Fortaleza.

Rev.do P. Jesús María López Mauléon, O.A.R.

Il Rev.do P. Jesús María López Mauléon, O.A.R., è nato il 5 marzo 1955 a Mues, provincia di Navarra, nell’arcidiocesi di Pamplona y Tudela (Spagna). Ha frequentato il corso di Filosofia presso il Seminario San Nicolás de Tolentino, a Fuenterrabia, Guipúzcoa, Spagna (1973-1975) e quello di Teologia presso il Seminario Maggiore di Marcilla, Navarra (1976-1981). Poi, presso l’Università Cattolica di Comillas a Madrid ha ottenuto il Baccalaureato in Teologia Pastorale (1986-1987) e la Licenza in Teologia Biblica (2002).

Ha emesso la Professione Religiosa nell’Ordine degli Agostiniani Recolletti il 18 ottobre 1980 ed è stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1981.

Nel corso del ministero sacerdotale ha ricoperto i seguenti incarichi: Vicario Parrocchiale di San Sebastián, Chiclana de la Frontiera, Cadiz, Spagna (1982-1986); Vicario Parrocchiale di Santa Rita a Madrid (1987-1991); Parroco a Sástago, Zaragoza (1991-1994); Parroco di Santa Maria del Águila ad Almería (1994-1997); Professore Titolare dell’Istituto di Baccalaureato a Lodosa, Navarra (1997-1999).

Ad agosto 1999 è andato in Brasile, dove ha svolto i seguenti incarichi: nella diocesi di Tianguá-CE è stato Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora dos Prazeres a Guaraciaba do Norte-CE e Professore di Teologia (1999-2001); nella diocesi di Cachoeiro do Itapemirim-ES è stato Vicario Parrocchiale di Nossa Senhora da Consolação nella sede diocesana; nella diocesi di Franca-SP è stato Parroco di Nossa Senhora Aparecida nella città sede e Professore di Filosofia nell’Istituto Agostiniano (2003-2011); Vicario Parrocchiale nella missione agostiniana nella prelatura di Lábrea-AM e Professore di Teologia a Rio Branco-AC (2001); nell’arcidiocesi di Fortaleza-CE è stato Vicario Parrocchiale e Coordinatore dell’equipe di sacerdoti per l’Area pastorale di Barra do Ceará nella sede metropolitana (2011-2012).

Attualmente, svolge il suo ministero a Fortaleza-CE come Parroco di São Pedro e Vicario Episcopale della Regione Nossa Senhora da Assunção.

[01766-IT.01]

Nomina del primo Vescovo della nuova diocesi di Xingu-Altamira (Brasile)

Il Santo Padre ha nominato primo Vescovo della nuova diocesi di Xingu-Altamira (Brasile) S.E. Mons. João Muniz Alves, O.F.M., finora Vescovo Prelato di Xingu.

S.E. Mons. João Muniz Alves, O.F.M.

S.E. Mons. João Muniz Alves, O.F.M., è nato l’8 gennaio 1961 a Carema, nel municipio di Santa Rita, arcidiocesi di São Luís do Maranhão, nello Stato di Maranhão. Ha compiuto gli studi di Filosofia e quelli di Teologia presso il Seminario Maggiore Sagrado Coração de Jesus a Teresina-PI. Poi, ha ottenuto la Licenza in Filosofia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma. Inoltre, ha conseguito la Licenza e il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana di Roma.

Ha emesso la Professione Solenne nell’Ordine dei Frati Minori Francescani il 14 gennaio 1991 ed è stato ordinato sacerdote il 4 settembre 1993.

All’interno del suo Ordine, ha svolto i seguenti incarichi: Vice-Maestro e poi Maestro dei Postulanti a Bacabal-MA; Definitore della Vice-Provincia Francescana di Nossa Senhora da Assunção con sede a Bacabal-MA; Ministro Provinciale della Provincia Francescana di Nossa Senhora da Assunção con sede a Bacabal-MA; Guardiano della Comunità Francescana a São Luís do Maranhão-MA. Nella diocesi di Bacabal, è stato Vicario Parrocchiale di São José a Lago da Pedra-MA; Vicario Parrocchiale e poi Parroco di São Francisco das Chagas a Bacabal-MA; Membro del Consiglio Presbiterale. Inoltre, è stato Visitatore Generale della Provincia Francescana di Mozambico e Professore di Teologia Morale.

Il 23 dicembre 2015 è stato nominato Vescovo Prelato di Xingu ed ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 5 marzo 2016.

[01765-IT.01] [Testo originale: Italiano]

Nomina del Vescovo Coadiutore di Córdoba (Messico)

Il Santo Padre ha nominato S.E. Mons. Eduardo Cirilo Carmona Ortega, C.O.R.C., Vescovo Coadiutore della diocesi di Córdoba (Messico), trasferendolo dall’ufficio di Vescovo di Parral.

S.E. Mons. Eduardo Cirilo Carmona Ortega, C.O.R.C.

S.E. Mons. Carmona Ortega è nato a Città del México il 18 marzo 1959. Ha seguito gli studi ecclesiastici nel Seminario degli Operai del Regno di Cristo a Querétaro e nel Seminario Maggiore di Toledo (Spagna).

È stato ordinato sacerdote il 20 agosto 1983 e incardinato nella Fraternità Sacerdotale degli Operai del Regno di Cristo.

Ha ottenuto la Licenza in Teologia dogmatica a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana.

L’8 novembre 2003 è stato nominato primo Vescovo di Puerto Escondido e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 gennaio 2004.

È stato trasferito alla diocesi di Parral il 27 giugno 2012.

[01764-IT.01]

[B0845-XX.01]